Kove è pronta a scatenare il Cobra
La Cobra 321 R a colpo d’occhio richiama una KTM 390 Duke, ma non è una copia della moto austriaca, anzi ha diversi spunti molto interessanti. Il primo è il motore che non è un monocilindrico come la stragrande maggioranza delle 300 cm³, ma un bicilindrico
Forse il nome Kove non vi dice nulla, ma il marchio cinese ha partecipato a EICMA con un suo stand esponendo diversi veicoli, è già presente in alcuni Paesi europei e dovrebbe arrivare anche in italia. Tra le sue proposte più interessanti questo modello che si chiama Cobra 321 R e nella variante arancione a colpo d’occhio richiama una KTM 390 Duke, ma non è una copia della moto austriaca ed anzi ha diversi spunti personali e molto interessanti.
Motore bicilindrico
Il primo è il motore che non è un monocilindrico come la stragrande maggioranza dei 300 cm³, ma un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, con distribuzione doppio albero a camme in testa a quattro valvole per cilindro; le misure di alesaggio e corsa 68 x 44,2 mm portano a una cilindrata di 322 cm³. Vengono dichiarate una potenza di 40 CV (29,5 kW) a 10.000 giri/minuto e una coppia di 29 Nm a 9000 giri/minuto, per una velocità massima di 170 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5”6.
Componentistica di qualità
Indubbiamente la linea spigolosa richiama lo stile KTM ma Kove ha sviluppato l’idea secondo uno stile proprio, dotando la moto di componentistica all’ultimo grido. Il telaio è a traliccio di tubi in acciaio con sospensione posteriore monobraccio ad ammortizzatore centrale e una classica forcella a steli rovesciati. Le misure della ciclistica fanno pensare a qualcosa di molto agile: interasse corto, 1370 mm, con un cannotto di sterzo inclinato di 24° e 95 mm di avancorsa, il peso in ordine di marcia è di 153 kg. Insomma, ci sono tutti i presupposti per una guida scattante e poco impegnativa.
Completano il quadro i freni a disco Nissin con pinze a montaggio radiale e ABS, e i cerchi in lega di alluminio che montano pneumatici 110/70-17 anteriore e 150/60-17 posteriore.
Le luci, manco a dirlo, sono tutte a LED, il cruscotto ha un monitor LCD di stile cinese.
Quando arriverà?
Ancora non si sa quando Kove sbarcherà in Italia ma dispone già di una gamma sufficientemente completa: ne fanno parte il Cobra 125 R, versione di minor cilindrata di questa naked, la variante più sportiva 321 RR con carenatura completa ma anche modelli più impegnativi come la 450 da enduro e la 400 RR quattro cilindri da 68 CV, oppure l’enduro ADV 800 X.