Salta al contenuto principale

Kimi Raikkonen guiderà il team Kawasaki MXGP

Neanche il tempo di smettere i panni del pilota automobilistico che l’ex Formula 1 Kimi Raikkonen ha pronta una nuova avventura. Il finlandese lascerà l’asfalto delle piste per il fango dei crossodromi, per guidare la scuderia Kawasaki nel massimo campionato motocross di cui è da sempre un grande appassionato
Da 7 a 1
È stata una carriera grandiosa quella di Kimi Raikkonen. Dopo 21 stagioni ai vertici degli sport motoristici, il finlandese ha appeso il casco al chiodo alla fine del campionato 2021 di Formula 1, ma la sua pensione è durata molto poco.
Dopo aver gareggiato per Sauber, McLaren, Ferrari, Lotus e Alfa Romeo, ed essere l'ultimo a vincere il titolo a bordo di una Ferrari, il fuoriclasse non ha avuto neanche il tempo di svestire i panni del pilota automobilistico che subito lo attende dietro l’angolo una nuova sfida.
Il numero 7, infatti, sta per diventare il numero uno della squadra Kawasaki MXGP Factory, assumendo il ruolo di team principal nella stagione 2022.
“Non è un segreto che il motocross sia stata la mia grande passione per molti anni, ma ora non si tratta più di un hobby” ha dichiarato il quarantaduenne. “Sto prendendo molto sul serio questo incarico e, adesso che mi sono ritirato dalle corse come pilota, mi occuperò delle questioni strategiche del team per portarlo all’eccellenza”.
Raikkonen gestirà la campagna MXGP 2022 del Team insieme con l’ex pilota del Mondiale Motocross Antti Pyrhonen. La Red Bull Ice One Husqvarna Factory ha operato sotto l'occhio vigile di Pyrhonen fino all’ultima stagione, quando l'organizzazione è diventata una squadra ufficiale Kawasaki.
“Siamo molto felici che Kawasaki ci abbia scelto come squadra ufficiale” ha proseguito il finlandese. “So che le possibilità di successo sono maggiori con il supporto diretto della Casa, e sarà una grande opportunità per noi competere come il nuovo team ufficiale Kawasaki nel campionato MXGP”.
Si uniranno a Raikkonen e Pyrhonen nel team Kawasaki Factory il campione del mondo di motocross 2015 Romain Febvre e il pilota britannico Ben Watson.
Mentre il primo si sta riprendendo da una frattura della tibia e del perone subita in un incidente durante il Paris Supercross dell'anno scorso, Watson è un nuovo arrivato in squadra. Entrambi beneficeranno dell’atteggiamento vincente che Raikkonen porterà nel team.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento