Kawasaki: Versys ed Eliminator saranno ibride?
Versys ed Eliminator ibride avranno sempre il motore bicilindrico parallelo di 451 cm³, ma le novità sono nelle posizioni di batterie e serbatoio della benzina
Kawasaki viaggia con decisione verso un futuro di moto a propulsione ibrida; ha già presentato la prima generazione, quella delle Ninja 7 Hybrid e Z7 Hybrid che potrebbero arrivare in tempi relativamente brevi, e sta già lavorando sui modelli futuri. Si parla delle Versys ed Eliminator in versione ibrida, che impiegano la medesima tecnologia.
Galeotto fu il brevetto
La notizia viene, tanto per cambiare, dalle domande di brevetto. Quelle che sono saltate fuori non riguardano i propulsori in sé ma i sistemi per inserirne due e i relativi serbatoi di energia –carburante e batteria – negli spazi limitati di un telaio da motocicletta. È un problema di sfruttamento degli spazi e la soluzione non è banale, tanto che la Casa di Akashi ha deciso di ripensarne la disposizione. Sulle Ninja 7 Hybrid e Z7 Hybrid, che hanno entrambe lo stesso telaio, serbatoio e gruppo propulsore, la batteria e la relativa elettronica di controllo sono racchiuse in una scatola sistemata sotto il pilota. Questo ha permesso di avere un serbatoio del carburante e un airbox convenzionali sistemati sopra il motore, mentre il motore elettrico che viene usato in modalità ibrida oppure totalmente elettrica è posizionato sopra la trasmissione. L’unico difetto è che gli ingombri della batteria sotto la sella portano ad allungare l’interasse e dare così alla moto un aspetto non troppo convenzionale, con una parte posteriore di dimensioni generose quando le tendenze stilistiche attuali privilegiano sezioni posteriori dall’aspetto leggero.
La batteria ora è sopra la testata
Le Versys ed Eliminator ibride hanno lo stesso motore bicilindrico parallelo di 451 cm³, assistito da un motore elettrico alloggiato sopra il cambio. In entrambi i modelli la batteria è stata spostata, non è più sotto la sella ma sopra la testata del motore, e l’airbox è sistemato proprio dietro di essa. Questo ha permesso di liberare la zona sotto la sella, i designer ringraziano perché così è possibile adottare proporzioni e stile più conformi alle tendenze attuali. Resta il problema di alloggiare il serbatoio del carburante e proprio questo è il nocciolo delle nuove domande di brevetto. La Eliminator ha due serbatoi del carburante in plastica, uno a destra e uno a sinistra, fissati con bulloni al telaio a traliccio; sulla sinistra il bocchettone di riempimento. Un tubo collega le due metà consentendo di impiegarli contemporaneamente. In questo modo è stato spostato più in basso il peso della benzina, controbilanciando in parte il peso del pacco batterie montato più in alto.
Dal brevetto della Eliminator ibrida è evidente la posizione della batteria sopra la testata
Più convenzionale il serbatoio del carburante della Versys Hybrid: è un elemento unico che scende ad avvolgere la parte superiore della batteria, mantiene il carburante sui lati e si avvolge in avanti attorno alla forcella e a destra verso il muso della moto.
Nella Versys il serbatoio avvolge la batteria
7 per le prestazioni
Sempre a proposito di moto ibride, è interessante osservare che il numero 7 che compare nei nomi di Ninja 7 e Z7 Hybrid non indica la cilindrata del motore come si usa di solito, ma l’equivalenza delle prestazioni offerte dal motore ibrido. In questo caso viene collocato nella stessa fascia di una 700 cm³ a motore endotermico: quando i due propulsori lavorano insieme si arriva a un una potenza di 69 CV e 6,1 kgm.