Salta al contenuto principale

Kawasaki, il 2022 sarà l'anno del debutto elettrico

Come anticipato dal CEO Hiroshi Ito nel 2021, per Kawasaki quest'anno sarà quello del debutto nel settore elettrico. Secondo MCN il debutto sarà soft, con l'arrivo di una sportivetta e una naked elettriche equiparabili per potenza a una 125 e dotate di quattro marce. Le vedremo a EICMA?
In arrivo nel 2023?
Come annunciato più volte dai vertici di Akashi, non ultimo dal CEO Iroshi ITo alla fine dello scorso anno, Kawasaki debutterà nel settore elettrico già nel 2022.
Le moto che porteranno al debutto il "progetto EV", vale a dire il futuro elettrico di Kawasaki, saranno due e dovrebbe trattarsi di due modelli da 15 CV realizzati sulla falsariga delle Ninja 125 e Z 125. A confermare l'indiscrezione in questi giorni sono arrivati anche dei documenti trapelati dall'ufficio per le omologazioni statunitense che ha inserito nella gamma Kawasaki due modelli denominati NX011AP e NR011AP, dove la N sta a indicare, nei codici usati da Kawasaki, un modello elettrico, l'11 i kW (15 CV) e la X e la R come seconda lettera del nome rispettivamente una sportiva e una naked.
I nomi delle due moto potrebbero essere Ninja E2 e Ninja E2-R e, dal punto di vista squisitamente tecnico ed estetico dovrebbero ricalcare molte delle soluzioni usate per le cugine con motore termico. Particolarmente interessante, invece, la soluzione a quattro marce che Kawasaki ha deciso di utilizzare sui suoi modelli. Una scelta ponderata che vuole "solleticare" l'interesse dei motociclisti più esperti.
Quando le vedremo? Difficile dirlo, tanto più che quest'anno i saloni autunnali saranno due. In genere i marchi giapponesi tendono a preferire il primo in ordine di uscita (quindi Colonia), ma non è detto che per il debutto elettrico Kawasaki non decida di attendere qualche settimana in più e farlo "in pompa magna" a EICMA. Staremo a vedere!



 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento