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Kawasaki brevetta una moto ibrida con compressore elettrico

Kawasaki di recente ha brevettato un sistema con compressore comandato da un motore elettrico il grado di azionare sia la girante, sia l’intera moto. A conferma che qualcosa di concreto bolle in pentola, il 29 marzo la Casa giapponese ha depositato anche il marchio “E-BOOST” nel quale sono suggeriti proprio i due concetti in questione
Una moto ibrida, cioè con propulsione sia elettrica che a benzina, dotata di un compressore azionato elettricamente? La Kawasaki ci sta lavorando e di recente ha brevettato un sistema con compressore comandato da un motore il grado di azionare sia la girante, sia l’intera moto. La rivelazione è del sito britannico Motorcycle.com, il quale sottolinea che non sempre quanto viene brevettato si traduce in qualcosa di reale, ma rileva pure che il 29 marzo la Casa giapponese ha depositato il marchio “E-BOOST” nel quale sono suggeriti proprio i due concetti in questione.

La sovralimentazione è di casa
D’altronde Kawasaki ha lavorato molto sulla sovralimentazione e da diversi anni ha in gamma moto dotate di compressore: H2, H2R, H2 SX e Z H2. L’azionamento è meccanico, comandato da catena, e quindi è legato al numero di giri del motore, mentre una attuazione elettrica sarebbe svincolata da tutto ed eliminerebbe qualunque ritardo nella risposta, ma richiederebbe una batteria più grossa e quindi maggiore peso.
Il brevetto descrive il modo in cui sia possibile fare lavorare il motore endotermico contemporaneamente oppure in alternativa a quello elettrico, scegliendo anche se usarlo come forza motrice per il generatore, o se disinnestare il motore elettrico per dedicare tutta la sua potenza alla sovralimentazione. Siccome il motore elettrico è a monte della trasmissione, il cambio va usato in entrambe le modalità di propulsione, a differenza della maggior parte delle moto elettriche che non cambiano rapporto.
Secondo il brevetto il cambio di modalità può avvenire sia automaticamente, sia comandato dal pilota, con criteri di scelta che possono venire impostati a piacimento (velocità, accelerazione, livello della batteria eccetera).
A conferma di tutto, di recente il presidente della Kawasaki Heavy Industry's Motorcycle and Engine Company, Hiroshi Ito, ha dichiarato che la società "sta anche aumentando gli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti che saranno disponibili nel prossimo futuro (…) come nuove motociclette stradali innovative, i nostri nuovi progetti di fonti di energia elettrica, ibrida e a idrogeno e motociclette fuoristrada”.
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