Salta al contenuto principale

Kawasaki, in arrivo una KLX 230?

Il California Air Resources Board dà notizia di un nuovo modello Kawasaki in arrivo entro il 2020. La KLX 230 potrebbe essere l’arma giusta per combattere Honda CRF 230F e Yamaha TT-R230. È un modello destinato agli USA ma è lecito sperarne l’arrivo anche in Europa
E in Europa?
Per il 2020, Kawasaki introdurrà una nuova off-road da 233 cm3 negli USA. Secondo i documenti del California Air Resources Board la casa giapponese ha registrato il nome KLX 230, si tratterebbe di un modello necessario per competere con le concorrenti del mercato americano come Honda CRF 230F e Yamaha TT-R230, rispetto alle quali la KLX dovrebbe per di più avere il vantaggio dell’alimentazione a iniezione (CRF e TTR usano tuttora i carburatori). Stando alla documentazione del CARB, il nuovo modello Kawasaki dovrebbe avere una potenza di 20,1 CV, cioè 3 in meno rispetto a quelli erogati dal 249 cm3 della Honda CRF 250F, ottenendo in compenso l’adesivo verde per il rispetto degli standard di emissione della California e, con esso, il via libera alla circolazione nei parchi OHV tutto l'anno. Cosa che la TTR-230 e la CRF 230F invece non hanno ottenuto, con la conseguente limitazione al solo uso solo in certi periodi dell'anno.
Purtroppo, il documento CARB non ci dice molto altro in riferimento alla moto: potremmo ipotizzarne - ponendo sempre un confronto con le due competitor di Honda e Yamaha - l’introduzione del freno a disco posteriore, eventuale altro vantaggio sulle CRF 230F e TT-R230, equipaggiate invece con freni a tamburo. In ogni caso, si tratta di un modello certamente destinato al mercato USA, anche se non è detto che non arrivi anche in Europa: la KLX 250, per esempio, è un modello attualmente distribuito negli USA, ma negli anni scorsi importato anche in Italia. La cosa potrebbe far ben sperare. Per saperne di più, tuttavia, dovremo aspettare le informazioni ufficiali di Kawasaki. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento