Salta al contenuto principale

ITA Airways, gli airbus azzurri dedicati (anche) a Rossi, Simoncelli e Agostini

Ormai operativa, la nuova compagnia di bandiera ITA Airways ha scelto di battezzare i suoi Airbus in livrea azzurra con i nomi dei grandi campioni italiani. Da Gino Bartali a Francesco Totti ci sono anche, per il motociclismo, Giacomo Agostini, Valentino Rossi e Marco Simoncelli
ITA Airways
Fondata l’11 novembre 2020 al termine dell'amministrazione straordinaria di Alitalia, la nuova compagnia di bandiera ITA Airways è stata inaugurata lo scorso 15 ottobre con il primo volo decollato da Milano-Linate ed è atterrato a Bari-Palese. 
Presentando le novità della sessione operativa “Summer 2022” (64 destinazioni, di cui 23 nazionali, 34 internazionali e 7 intercontinentali), il presidente esecutivo di ITA Airways Alfredo Altavilla ha poche ore fa anche svelato il nuovo programma di fidelizzazione nonché i nomi dei i campioni e delle campionesse azzurre a cui sono stati dedicati gli aerei con livrea azzurra. "Con la nostra iniziativa abbiamo voluto rendere omaggio alle grandi leggende dello sport", ha dichiarato l'amministratore delegato di ITA Fabio Lazzerini, spiegando la scelta di dedicare ai campioni azzurri gli aerei della compagnia. I nomi sono di altissimo profilo e, accanto a quelli di Paolo Rossi, Pietro Mennea, Gino Bartali e Fausto Coppi (solo per citarne alcuni) si sono aggiunti quelli di altri 22 "campionissimi”, tra i quali Giuseppe e Carmine Abbagnale, Federica Pellegrini, Gigi Riva e, per quanto riguarda il motociclismo, anche Giacomo Agostini, Valentino Rossi e Marco Simoncelli. Nomi che, è bene precisarlo, sono stati scelti prima dalla stessa direzione e, successivamente, attraverso un sondaggio social “Naming Azzurri” riservato ai follower di ITA Airways, chiamati a “candidare” i loro campioni e campionesse azzurre.
“Un’iniziativa - ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò - che esprime il sentimento di profonda riconoscenza per quello che hanno fatto questi campioni”.

Di seguito, i 22 nomi scelti per gli altrettanti airbus con la nuova livrea:
Giuseppe e Carmine Abbagnale, Giacomo Agostini, Roberto Baggio, Enzo Bearzot, Novella Calligaris, Deborah Compagnoni, Alessandro Del Piero, Marcello Lippi, Andrea Lucchetta, Dino Meneghin, Tazio Nuvolari , Adriano Panatta, Federica Pellegrini, Flavia Pennetta, Gigi Riva, Valentino Rossi, Francesca Schiavone, Sara Simeoni, Marco Simoncelli, Gustav Thoeni, Alberto Tomba, Francesco Totti.
Aggiungi un commento