Intervista a Lello Tasca (Keeway Group): "Abbiamo moltissime novità con quattro marchi diversi"
Il responsabile commerciale Italia di MBP Moto/Keeway illustra le quasi 50 novità presenti a EICMA: "Abbiamo dedicato l'apertura a MBP, con tre novità tra cui una grande adventure 1000 con motore a V". Spazio anche alle partnership: "Vendiamo moto a marchio Benda, abbiamo delle cruiser dall'aspetto importante e con diverse motorizzazioni"
A EICMA 2022 abbiamo incontrato Lello Tasca, responsabile commerciale Italia di MBP Moto/Keeway Group, che ci ha mostrato le tante novità – quasi cinquanta- esposte nello stand, illustrandoci la politica del gruppo cinese, che ha decise ambizioni di espansione sul nostro mercato. “Keeway Group partecipa a questa edizione di Eicma con una dimensione molto più grande rispetto agli anni precedenti. Abbiamo uno stand diviso in quattro blocchi che rappresentano il nostro nuovo format. C'è innanzitutto una partnership con Benda Motorcycles: abbiamo delle moto che vengono prodotte con il marchio Benda, abbiamo già iniziato in Italia la vendita della V302C e della V Cruise, sono due cruiser con il motore a V, 125cc di cilindrata e 300cc. I prezzi di listino sono interessanti. Sono moto importanti anche dal punto di vista della dotazione. Benda Motorcycles ha presentato anche una versione speciale della 300, c'è poi una V4 di 500cc di cilindrata e due attesissime moto di 700cc”.
Un nuovo marchio
Nel giorno di apertura del salone, gli onori del palcoscenico sono stati offerti a un marchio al debutto. “C'è quest'altra area importante, dove si è tenuto l'evento clou della nostra partecipazione a Eicma: abbiamo ufficializzato l'esordio del marchio MBP, anche se già a maggio avevamo presentato un prodotto con questo marchio. MBP è l'acronimo di Moto, Bologna, Passione. Perché è in Italia, in Europa, che sviluppiamo le nostre moto insieme al centro ricerche in Cina, dove c'è tutta la fase produttiva. Qui siamo presenti con tutta la gamma nuova: ci sono diverse moto di 125cc, una nuda, una café racer. C'è una moto classica, ci sono gli scooter, abbiamo appena lanciato uno scooter di 125cc e uno di 300cc, insieme a due novità molto interessanti con motorizzazione di 1000cc e motore sempre a V. Abbiamo una maxi cruiser e con lo stesso motore una adventure che è stata molto apprezzata in questi primi due giorni di fiera: si chiama T1200V. È una maxi enduro, una grande tourer”.
Il core del business
La parte del leone all'interno del gruppo la fa comunque sempre il marchio Keeway, probabilmente il più conosciuto in Italia. “Tutti lo conoscono per le 125, come la RKF, ma ci sono diverse altre novità: una café racer dal prezzo particolarmente accessibile e un'altra cruiser, ma con una dotazione un po' più light e trasmissione a cinghia. Costerà poco più di 3500 euro, disponibile già dalle prossime settimane. E poi c'è la novità degli scooter con marchio Keeway. C'è una classic-retrò con una motorizzazione 125-300, si chiama Sixties e c'è un altro scooter classico che si chiama Versilia 125. Lo commercializzeremo con il nome Ischia 125. Infine, metà di questa superficie è dedicata alla urban mobility elettrica. Ci sono due linee di prodotto e poi c'è la microcar Ezi, un prodotto molto, molto bello. L'avremo in Italia nella versione Premium e Standard. È una classe L7E ed L6E con qualche piccolissima differenza di dotazione, ma sono entrambe molto complete e non vediamo l'ora di portarle nei nostri concessionari in Italia”.