Intermot 2014: KTM 1290 Super Adventure 2015, foto e scheda tecnica
Al salone di Colonia debutto per la nuova austriaca destinata a sconvolgere il segmento delle maxi enduro stradali, terreno di caccia della BMW R1200GS Adventure. In comune hanno il nome, ma l’arancione ha molte frecce al suo arco
Image
Moto
Taglia XL per grandi viaggiatori
Nella gamma KTM arriva la "regina" 1290 Super Adventure. La nuova versione top della endurona di Mattighofen è la prima novità della nuova gamma 2015, presentata oggi a Intermot. La nuova "kappona" si affianca alla 1190 "normale" e alla 1190 R, offrendo prestazioni e dotazioni nettamente superiori per viaggiare con il massimo del comfort. A spingerla è un bicilindrico inedito da 160 CV che deriva in parte da quello della Super Duke R, da cui prende cilindri, pistoni e bielle, mentre testate e albero motore sono stati sviluppati da zero per dare la giusta personalità alla tuttoterreno austriaca. I tecnici austriaci hanno puntato tutto sul comfort di marcia che, già elevato sulla 1190 Adventure, sulla 1290 Super Adventure tocca l’apice; per esempio, la protezione dal vento è stata ottimizzata con un nuovo parabrezza che il pilota può regolare con una sola mano; inoltre, la sella e le manopole riscaldate consentono di viaggiare bene anche in inverno. Nei lunghi viaggi si apprezza il grande serbatoio da 30 litri che consente di diradare le fermate dal benzinaio. Molta l’elettronica presente a bordo: riding modes per regolare la risposta all’acceleratore e l’erogazione del motore, il controllo di stabilità MSC con sistema frenante antibloccaggio combinato C-ABS, il controllo di trazione MTC, il cruise control, l’antisaltellamento attraverso il controllo della coppia motore, il sensore della pressione delle gomme, le sospensioni WP semi-attive e i fari a led adattivi, capaci di orientarsi in direzione della curva. Tra gli optional, c’è l’assistenza alla partenza in salita, come sulle auto.
Nella gamma KTM arriva la "regina" 1290 Super Adventure. La nuova versione top della endurona di Mattighofen è la prima novità della nuova gamma 2015, presentata oggi a Intermot. La nuova "kappona" si affianca alla 1190 "normale" e alla 1190 R, offrendo prestazioni e dotazioni nettamente superiori per viaggiare con il massimo del comfort. A spingerla è un bicilindrico inedito da 160 CV che deriva in parte da quello della Super Duke R, da cui prende cilindri, pistoni e bielle, mentre testate e albero motore sono stati sviluppati da zero per dare la giusta personalità alla tuttoterreno austriaca. I tecnici austriaci hanno puntato tutto sul comfort di marcia che, già elevato sulla 1190 Adventure, sulla 1290 Super Adventure tocca l’apice; per esempio, la protezione dal vento è stata ottimizzata con un nuovo parabrezza che il pilota può regolare con una sola mano; inoltre, la sella e le manopole riscaldate consentono di viaggiare bene anche in inverno. Nei lunghi viaggi si apprezza il grande serbatoio da 30 litri che consente di diradare le fermate dal benzinaio. Molta l’elettronica presente a bordo: riding modes per regolare la risposta all’acceleratore e l’erogazione del motore, il controllo di stabilità MSC con sistema frenante antibloccaggio combinato C-ABS, il controllo di trazione MTC, il cruise control, l’antisaltellamento attraverso il controllo della coppia motore, il sensore della pressione delle gomme, le sospensioni WP semi-attive e i fari a led adattivi, capaci di orientarsi in direzione della curva. Tra gli optional, c’è l’assistenza alla partenza in salita, come sulle auto.
Aggiungi un commento