Inghilterra: cade in moto e ha un'erezione di 9 giorni
Cade in moto e, invece di slogarsi un polso o sbucciarsi un ginocchio, accusa un’erezione al pene di IV grado. Il caso, di sicuro interesse per gli esperti in urologia, è stato pubblicato come articolo sulle pagine di una nota rivista medica inglese

News
Priapismo di IV livello
Una fastidiosa ed imbarazzante erezione del pene protrattasi per oltre una settimana.
La notizia, risalente al 2018 e pubblicata solo di recente sulle pagine di un noto tabloid inglese, riguarda un motociclista di 35 anni, che dopo una banale caduta in motorino ha “accusato” un’erezione di IV grado - cioè del massimo livello riscontrabile - durata ben nove giorni. Il fatto è certamente singolare e la spiegazione, con buona pace di chi ha gridato al miracolo, prettamente medica: un ematoma superficiale nella zona del perineo tale da creare due fistole e un conseguente accumulo di sangue che non smetteva di fluire nei vasi sanguigni del pene. Questa la diagnosi fatta dai medici del pronto soccorso, dove l'uomo si è rivolto il 9° giorno per cercare un rimedio all’insolito disturbo che, seppur non doloroso, gli provocava com’è facile intuire qualche disagio. Poichè gli impacchi di ghiaccio e la “decompressione meccanica” non davano risultati, s’è reso necessario l’intervento chirurgico con “caterizzazione e embolizzazione della zona perineale lesionata”. Tutto è andato per il meglio e, sottoposto a successivi controlli di follow-up, il paziente è guarito completamente, senza accusare alcune disfunzione successiva.
Il caso, assai raro, è stato pubblicato anche sulla prestigiosa rivista scientifica Case Reports in Urology, a premessa del quale si legge: “Il priapismo ad alto flusso è raro e la formazione di fistole arteriocavernose bilaterali a seguito di trauma è ancora più rara”.
Aggiungi un commento