Salta al contenuto principale

Incidente Alex Zanardi, condizioni di salute: ultimo aggiornamento

Il bollettino medico conferma condizioni di estrema gravità all'interno di un quadro stabile. Dopo mezzogiorno la direzione sanitaria ha organizzato una conferenza stampa per fornire ulteriori informazioni. Un gruppo di supporter di Alex staziona davanti all'ospedale come segno d'affetto, mentre  sul fronte dell'inchiesta il camionista è risultato negativo ai test sull'uso di alcol e droga
Il bollettino medico di metà mattinata non fornisce elementi difformi rispetto a quanto era stato comunicato nella serata di venerdì, riguardo ad Alex Zanardi, vittima di un incidente nel corso di un'uscita in hand bike in Toscana. Le condizioni sono rimaste stabili nella notte ma comunque di "estrema gravità" per l'olimpionico bolognese. Il campione paralimpico ha subito un delicatissimo intervento chirurgico alla testa  già nel tardo pomeriggio, dopo essere stato ricoverato al policlinico Le Scotte di Siena.

Le ultime informazioni
"Il paziente sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata (di ieri, ndr), e successivamente trasferito in terapia intensiva, - si legge nel bollettino medico di questa mattina- ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È  intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico". In mattinata sono attesi altri aggiornamenti dai medici che assistono il campione.

Una notte stabile
Al capezzale del letto d'ospedale c'è la moglie Daniela, la prima a soccorrere Alex dopo il drammatico incidente. Lo scontro con il camion avrebbe provocato gravi danni cerebrali oltre ad averlo quasi sfigurato. In giornata i sanitari faranno il punto della situazione, valutando il quadro clinico generale. La prima operazione è stata fatta principalmente per stabilizzare il paziente. La direzione sanitaria ha fatto sapere che alle 12.30 ci sarà la conferenza stampa del responsabile del pronto soccorso. Intanto, fin dalle prime ore del mattino davanti all’ingresso del policlinico si è composto un piccolo gruppetto di tifosi di Alex.

L'inchiesta
Sul fronte degli accertamenti il camion è stato sequestrato, l’alcol test a cui è stato sottoposto l’autista ha dato esito negativo, così come il test per la ricerca di sostanze stupefacenti. Il camionista è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime: “Un atto dovuto” come ha spiegato il procuratore capo di Siena Salvatore Vitello.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento