Salta al contenuto principale

Immatricolazioni, anche aprile a gonfie vele

Continua il momento positivo per le immatricolazioni di moto e scooter. Il riferimento non è tanto al 2020, perché per tutto il mese di aprile di quell’anno i negozi di moto sono rimasti chiusi e quindi il confronto sarebbe improponibile; ma aprile 2019 non era stato turbato dalla pandemia e rispetto a quel periodo le registrazioni attuali segnano un bel +10,4%
Momento positivo
Per entrare nello specifico, nel quarto mese dell’anno sono stati venduti 1579 ciclomotori, 15.224 scooter e 14.835 moto per un totale complessivo di 31.638 unità; nel 2020 erano state appena 860.
Come si diceva dunque, le immatricolazioni procedono a tutto gas e dall’inizio dell’anno sono stati immessi sul mercato 96.182 veicoli in totale, suddivisi in 48.843 scooter targati, 41.833 motociclette e 5506 ciclomotori, con una crescita complessiva del 10,2% rispetto a quanto aveva segnato il mercato nel 2019.
Com’era prevedibile continua anche l’incremento da capogiro delle due ruote a propulsione elettrica: nel mese di aprile 2021 sono stati venduti 755 veicoli ”a batteria” che hanno portato il totale del quadrimestre a 2798 mezzi. La crescita complessiva di questo ambito del mercato, confrontata con i dati del 2019, arriva a toccare il 123,6%.
"Il mercato di aprile, anche se confrontato con il 2019, conferma la capacità del settore di soddisfare esigenze di mobilità che la pandemia non ha cancellato, ma solo modificato – è la lettura di Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA –. In questo senso le due ruote interpretano anche i primi segnali positivi che vengono dagli indicatori macroeconomici. Il segno positivo del settore, tuttavia, non è scontato ma frutto di un impegno costante, perché le nostre aziende si devono quotidianamente confrontare con le difficoltà di un mercato ancora instabile e con problemi e costi di approvvigionamento, generati dalle dinamiche internazionali della logistica. I prossimi mesi – cruciali per un mercato stagionale come il nostro – ci diranno se la tenuta del settore potrà trasformarsi in crescita".
Tra gli scooter la fascia di cilindrata che registra i maggiori consensi resta quella fino a 125 cm³:
da gennaio ad aprile 2021 ne sono stati venduti 20.772; seguono quelli tra 251 e 500 cm³ (15.952), e poi 125-250 (6632), gli oltre 600 che sono pochi ma registrano il maggiore incremento (+259,08%) e i 501-600 (1826).
Le moto più richieste del primo quadrimestre dell’anno sono le oltre 1000 (10.289), bene anche le 251-500 (8724) e le 751-1000 (8523); più distanziate le 501-750 (7437), le 125 (5693) e quelle tra 125 e 250 (1167).
Analizzando i segmenti, svettano le Enduro(17.138) e le Naked (15.212); numeri molto più contenuti per Turismo (4000), Sportive (2272), Custom (1459), Supermotard (1117), Trial (550) ed altre (85).
Leggi altro su:
Aggiungi un commento