Salta al contenuto principale

Il monocilindrico Zontes cresce di cilindrata: in arrivo la 350

La famiglia delle monocilindriche del produttore cinese cresce di cilindrata, i documenti di omologazione registrati in madrepatria indicano un aumento di 40 cm3 e una potenza che sfiora i 40 cavalli. Sono novità che vedremo a EICMA
La ZT350-GK di Zontes sembra ormai avere imboccato la strada della produzione, dal momento che in Cina sono ormai disponibili i documenti di omologazione. Con questo modello, l'azienda sta inaugurando la seconda generazione del suo monocilindrico che equipaggia la gamma. Opportunamente rivisto il propulsore cresce di cilindrata e arriva a 348 cm3.

Motore più grosso e più potente
Il peso a vuoto è di 188 kg (8 kg in più), e anche se la potenza non corrisponde ai 43 CV che Zontes aveva inizialmente suggerito per il modello, 39 CV sono sufficienti ad avere migliori prestazioni nonostante la Euro 5, segnando un incremento di 4 CV rispetto alla versione precedente.

Interventi su tutta la linea
Mentre la versione standard della ZT350-GK ha ruote a raggi, come mostrato nei rendering originali e nelle illustrazioni dei brevetti dell'azienda, l'azienda ha anche deliberato una versione con cerchi in lega. La piccola naked sfoggia inoltre un nuovo forcellone.

La stessa base, modelli diversi
Lo schema si ripete sulla variante “adventure” della gamma Zontes, la ZT350-T, che è destinata a sostituire la ZT310-T esistente. Sono state registrate tre versioni: la T con ruote a raggi o in lega e la T1 con cerchi in lega e forcellone monobraccio. Tutte le versioni hanno un peso a vuoto non indifferente, pari a 196 chilogrammi, secondo i documenti di approvazione. Presente inoltre la versione denominata ZT350-X1, con cerchi in lega e forcellone a doppio braccio.
Per quanto riguarda i tempi di commercializzazione, al momento non c'è nulla di ufficiale, ma è plausibile che la presentazione arriverà entro fine anno per essere pronti sul mercato nel 2022. Possibile che se ne sappia qualcosa di più a EICMA.

Cliccate qui per tutte le novità del salone di Milano.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento