Salta al contenuto principale

Husqvarna Norden 901, i prototipi sul Passo dello Stelvio

Già a EICMA 2019 era stato mostrato il concept della Norden che pareva già quasi definitivo; adesso cominciano a vedersi in giro sempre più spesso i prototipi, l’ultimo avvistamento sul Passo dello Stelvio ci conferma che la nuova crossover di Husqvarna ormai è in dirittura d’arrivo
Da parecchio tempo si parla della Husqvarna Norden 901, la adventure-tourer del marchio che fu svedese e oggi fa parte del Gruppo KTM. Già a EICMA 2019 era stato mostrato il concept che pareva già quasi definitivo; adesso cominciano a vedersi in giro sempre più spesso i prototipi che non si distaccano troppo da quanto visto a Milano. Queste due immagini sono state scattate sul Passo dello Stelvio e pubblicate sul web da www.todocircuito.com e www.motomag.com . A giudicare dal livello di finitura potrebbe trattarsi dei collaudi finali e questo porta a pensare che anche la presentazione del modello definitivo non tarderà troppo.

Stile ben riuscito
Delle Norden 901 che stanno girando in questi giorni colpiscono il faro anteriore alto e di generose dimensioni in stile Husqvarna, il parabrezza che ricorda vagamente quello delle moto da rally, i due fari aggiuntivi sui convogliatori, le sospensioni WP e il bel forcellone con le nervature di rinforzo. Le ruote, si vede anche meglio nel disegno, sono da 21 pollici l’anteriore e da 18 la posteriore.
È una moto da viaggio, la carrozzeria è protettiva e i collaudatori stanno girando con le ingombranti borse laterali e il top case, che però non sembrano in armonia con lo stile della moto, motivo per cui si può pensare che nella versione definitiva saranno diversi.
Il motore è il KTM LC8 bicilindrico parallelo, lo stesso della KTM 890 Adventure, com’è logico, visto che siamo all’interno dello stesso Gruppo.

Ecco il video
Per accrescere l’interesse Husqvarna ha da poco pubblicato un video teaser (qui sotto) che fa vedere un po’ l amoto. Probabilmente ne sapremo di più già prima del salone di Milano.
Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento