Salta al contenuto principale

Husqvarna Norden 901 Expedition, prezzo e dati tecnici

È stata progettata per i mototuristi più duri, è un modello per viaggi a lungo raggio con forte attitudine al fuoristrada e con un equipaggiamento che permette di affrontare anche temperature rigide

Da tempo il marchio Husqvarna è proprietà del Gruppo KTM, austriaco, ma l’interpretazione della sua nuova moto adventure è tutta nordica e non a caso si chiama Norden 901 Expedition.

È stata progettata per i duri, è un modello da turismo a lungo raggio con forte attitudine al fuoristrada e con un equipaggiamento che permette di affrontare anche temperature rigide: parabrezza Touring per proteggere dall’aria fredda, manopole e sella del pilota riscaldate perché l’uomo non è di legno e se ne accorge soprattutto nelle ore più gelide, mattina e sera.

Sospensioni di qualità

Per una moto avventurosa, sospensioni che non hanno paura di niente: sono WP XPLOR sia la forcella a steli rovesciate di 48 mm Ø, sia l’ammortizzatore sistemato in posizione inclinata per contenere l’altezza da terra della sella; quest’ultimo controlla il movimento del forcellone in alluminio mediato dai cinematismi del sistema progressivo PDS. Entrambe le unità sono regolabili in tutte le funzioni, precarico, freno in compressione ed in estensione, e consentono a entrambe le ruote una escursione di 240 mm, adatta a chi fa fuoristrada sul serio.

Serbatoio da 19 litri

D’altronde la Norden 901 ha una ispirazione rallystica e sono ispirate alle moto da rally-raid anche le linee protettive del cupolino e della carrozzeria: il serbatoio da 19 litri garantisce una certa protezione alle gambe del pilota, oltre ad assicurare una autonomia fino a 400 km. Nella parte inferiore una protezione per riparare il carter dai colpi.

Il motore è inserito nel telaio a traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno come elemento stressato. Si tratta del bicilindrico parallelo di 889 cm³ (alesaggio e corsa 90,7 x 68,8 mm) prodotto da KTM, con distribuzione a doppio albero a camme in testa a quattro valvole, raffreddamento a liquido e due contralberi di bilanciamento; la frizione in bagno d’olio è a comando meccanico ed è dotata di antisaltellamento, il cambio a sei marce ha il dispositivo quickshift. Vengono dichiarate una potenza massima di 77 kW (105 CV) a 8000 giri/minuto e una coppia di 100 Nm a 6500 giri/minuto

Anteriore da 21 pollici

Le ruote a raggi montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 90/90-21” all’anteriore e 150/70-18” al posteriore, e sono frenate da dischi J.Juan rispettivamente di 320 mm Ø con pinza a quattro pistoncini e 260 mm Ø con pinza a due pistoncini.

Naturalmente ci sono tutti gli ausili più recenti: ABS Cornering con modalità Offroad, disattivabile; quattro Riding Mode (Street, Rain, Offroad ed Explorer); Traction Control Cornering regolabile su nove livelli; navigazione Turn by Turn+ e sistema di connettività che permette di gestire chiamate e musica dallo smartphone. Tra le” comodità”, anche il cavalletto centrale e il kit di borse laterali morbide con una capacità di 36 litri.

 

Prezzo e disponibilità

La Husqvarna Norden 901 Expedition arriverà ai concessionari a fine marzo e avrà un prezzo di 16.790 euro f.c.

 

 

Aggiungi un commento