Salta al contenuto principale

Horwin Senmenti 0, ecco lo scooter del futuro

Questo scooter elettrico è dotato di sensori di visione integrati e radar per segnalare rischi di collisione, avvicinamento pericoloso e monitoraggio degli angoli ciechi e ci sono anche sistemi di assistenza alla guida

Già all’EICMA 2022 il marchio Horwin aveva esposto il prototipo Senmenti, con una linea forse ispirata agli scooter BMW ma molto, molto originale, e soprattutto annunciando prestazioni incredibili per uno scooter elettrico. Quest’anno è stata proposta la versione definitiva, frutto di sei anni di ricerca e sviluppo.

 

Velocità massima 200 km/h

Viene dichiarata una velocità massima di 200 km/h che va a braccetto con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3” e una autonomia di oltre 300 km. Tutto sostenuto da una batteria della capacità di 16,2 kWh, con una potenza elettrica di 2000 Watt. Il veicolo è dotato di sensori di visione integrati e radar per segnalare rischi di collisione, avvicinamento pericoloso e monitoraggio degli angoli ciechi, ci sono sistemi di assistenza che regolano la velocità in salita e in discesa, e il cruise control adattivo.

 

Senmenti 11: tecnologia adattiva

Ma è esposta una novità ancora più grossa: il prototipo Senmenti 11 addirittura è dotato di tecnologia adattiva sulla ruota posteriore che – secondo quanto dichiarato – impedisce al veicolo di cadere quando si viaggia a bassa velocità o addirittura da fermo. Già Honda aveva sviluppato qualcosa del genere, Horwin l’ha esposta in pubblico, sia pure solo in forma statica. Viene spiegato che la massa del sistema elettrico viene combinata con la potenza del motore per generare una anti-coppia che impedisce il rovesciamento, comandata tramite algoritmi intelligenti. A bassa velocità la maggior parte della potenza viene impiegata per l’autobilanciamento, a velocità più elevate la potenza viene progressivamente destinata alla spinta del veicolo.

 

Ecco il prezzo

Idea indubbiamente molto interessante, sarà interessante anche vedere l’applicazione pratica. E i costi, perché il prezzo di vendita del più semplice – si fa per dire – Senmenti 0 è di 14.900 euro IVA esclusa, e la versione futuribile costerà anche di più.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento