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Honda Integra, la "moto-scooter"

Monta un motore bicilindrico in linea da 670 cm3 accoppiato a un'evoluzione del cambio a doppia frizione (Dual Clutch Transmission) che ha debuttato sulla VFR 1200. È possibile gestire la cambiata con i comandi sul manubrio o in maniera automatica. Sarà disponibile da gennaio 2012 a un prezzo di 8.600 euro.

Il motore nasce da un sondaggio

Secondo una ricerca fatta da Honda il 90% delle percorrenze di un mezzo di media cilindrata avviene a 140 km/h e non oltre i 6000 giri/min. Da questo dato si è partiti per progettare il nuovo bicilindrico in linea da 760 cm3 che equipaggia l'Integra. La potenza massima è di 51,8 CV a 6250 giri/min e la coppia di 62 Nm a 4750 giri/min. Il cambio a doppia frizione permette di utilizzare l'Integra in manuale, gestendo le marce con due palette sistemate sotto la manopola sinistra, oppure in automatico, con la possibilità di scegliere tra due mappature, Sport (guida "di fretta") e Drive (guida rilassata). I consumi dichiarati dalla casa sono sorprendenti: si raggiungerebbero i 27 km/l (valore fatto registrare in modalità automatica e mappatura Drive, la più turistica), mentre i tagliandi vanno fatti ogni 12.000 km.

Il cambio automatico-sequenziale Dual Clutch Tranmission adottato sulla Honda Integra.


 

Telaio e sospensioni da moto

Il telaio in tubi di acciaio della Honda Integra ha una struttura a diamante che fascia il motore e collega il cannotto di sterzo al perno del forcellone. Il propulsore è montato in basso e in posizione centrale, in modo da favorire la maneggevolezza. La forcella ha steli da 41 mm e un’escursione di 120 mm, mentre al posteriore troviamo un forcellone in acciaio da 570 mm e un ammortizzatore Pro-Link. I cerchi, entrambi da 17”, sono in lega di alluminio pressofuso e montano pneumatici da 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. L’impianto frenante prevede di serie il C-ABS, un sistema antibloccaggio (sviluppato sulle sportive da pista) che gestisce anche la ripartizione della frenata tra ruota anteriore e posteriore. Davanti il disco è da 320 mm con pinza a tre pistoncini, mentre al posteriore trova posto un disco da 240 mm a pistoncino singolo.

 

Il faro e l'ampio parabrezza della Honda Integra.


 

Disponibile in quattro colori

La Honda Integra sarà disponibile in 4 colorazioni, nero, bianco, blu e rosso. Molto elegante la versione nera con sella in pelle marrone. Tanti gli optional disponibili, tra cui set di valigie laterali, bauletto posteriore con capacità di 40 litri, deflettore che aumenta il riparo per le gambe del conducente, manopole riscaldate e antifurto elettronico. Il prezzo della Honda Integra (disponibile da gennaio) è supercompetitivo: 8.600 euro.

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Riky_s
Dom, 11/20/2011 - 18:20
sotto l'aspetto meccanico rappresenta un bel balzo in avanti rispetto al classico scooter. Apparentemente ha un aspetto un po' retroo per bella cilindrata ottimo il prezzo rispetto la concorrenza
aquila grigia
Lun, 11/21/2011 - 13:32
honda integra?? è un bellissimo scooter!!! darà parecchio filo da torcere a tutti,moto comprese.....
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Integra71
Ven, 11/25/2011 - 12:29
Ordinato!!!!!!!! Mi arriverà fine Gennaio, lo trovo stupendo, Elegante e sportivo!!!!!