Honda Forza 125 2021, prezzo e caratteristiche
Il più piccolo della famiglia Forza si rinnova grazie a un design tutto nuovo e all'arrivo dell'omologazione Euro 5. Rispetto alla versione precedente si arricchisce anche la dotazione di serie che prevede, come per i fratelli maggiori, il controllo di trazione. Ecco come è fatto e quanto costa
Image
Scooter
Dopo aver presentato il maxi Forza 750 (cliccate qui per la prova) e il nuovo Forza 350 (cliccate qui per tutte le informazioni), per Honda è arrivato il momento del più piccolo della famiglia che per il 2021 introduce numerose novità. Vediamo quali sono.
1) Design tutto nuovo
Il telaio in acciaio con struttura a trave dorsale inferiore resta lo stesso, ma il design cambia radicalmente. Ora il Forza 125 trasmettere più sportività rispetto ai modelli del passato, grazie anche al nuovo parabrezza regolabile elettricamente con escursione di 180 mm, il nuovo spoiler situato sotto al faro anteriore e i nuovi fari a LED.
Le novità dal punto di vista estetico sono tante: cambiano le linee dei fianchi anteriori della carenatura, degli specchietti retrovisori, dei pannelli laterali del codone e del carter della trasmissione.
1) Design tutto nuovo
Il telaio in acciaio con struttura a trave dorsale inferiore resta lo stesso, ma il design cambia radicalmente. Ora il Forza 125 trasmettere più sportività rispetto ai modelli del passato, grazie anche al nuovo parabrezza regolabile elettricamente con escursione di 180 mm, il nuovo spoiler situato sotto al faro anteriore e i nuovi fari a LED.
Le novità dal punto di vista estetico sono tante: cambiano le linee dei fianchi anteriori della carenatura, degli specchietti retrovisori, dei pannelli laterali del codone e del carter della trasmissione.
Di serie il sistema keyless con telecomando
2) Motore Euro 5
Sotto la scocca il Forza 125 monta un motore monoalbero (SOHC) della serie eSP a 4 valvole raffreddato a liquido. L'unità è in grado di erogare 15 CV di potenza a 8.750 giri/min e una coppia massima di 12,2 Nm a 6.500 giri/min. Interessanti le prestazioni che, dichiara la casa, gli consentiranno di essere agilissimo nel traffico, grazie a un'accelerazione 0-200 metri in 13,3 secondi e una buona ripresa intorno ai 40-60 km/h. Il resto della dotazione prevede una forcella telescopica con steli di 33 mm e ammortizzatori regolabili nel precarico, cerchi in lega leggera (15” all’anteriore e 14” al posteriore), impianto frenante a disco con ABS, vano sottosella con spazio per due caschi, una presa di ricarica USB, un display digitale e sistema Smart-Key.
Nel retroscudo c'è un vano con presa USB per ricaricare il cellulare
3) Tecnologia al top
Honda ha deciso di dotare il suo Forza 125 del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che impedisce le perdite di aderenza sul posteriore in caso di fondo sdrucciolevole. Un dispositivo utilissimo che fa il paio con l'ABS di serie e il sistema Start&Stop, capace di spegnere automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo per poi riavviarlo appena si accelera. Interessanti i consumi che prevedono 42,7 km al litro nel ciclo WMTC e 500 km di autonomia garantiti dal serbatoio da 11,5 litri.
4) Colori e prezzi
Al momento, in Italia è disponibile solamente nei colori Mat cynos gray metallic e Pearl cool white con prezzi a partire da 5.240 euro, ma c’è la possibilità di aggiungere una gamma di accessori originali Honda che include: portapacchi posteriore, bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key, kit manopole riscaldabili, borsa interna per il bauletto e kit allarme.
Foto e immagini
Aggiungi un commento