Honda CRF-RX Enduro in quattro cilindrate anche nel 2023
Le novità maggiori riguardano i modelli 400/450 che vedono interventi al motore e alla ciclistica. Sostanzialmente invariati invece i modelli con motore 250/300 che avevano subito pesanti interventi nella passata “stagione”
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Moto
Quattro modelli, come di consueto, per la nuova gamma delle Honda CRF-RX 2023 presentata proprio in questi giorni.
La CRF 450RX Enduro discende direttamente dalla moto con cui Nathan Watson sta tuttora lottando per il titolo assoluto ed è stata modificata nei condotti di aspirazione, ha una diversa fasatura delle camme e il corpo farfallato ha un diametro di 2 mm minore del precedente, ora sono 44 mm Ø. In questa configurazione la coppia viene erogata ad un regime notevolmente più basso di prima, mentre la curva di erogazione ancora più lineare permette di usufruire di una maggiore trazione in uscita di curva. Sia il controllo di trazione (disattivabile), sia il launch control e le mappatura per regolare l’erogazione di potenza possono essere selezionati fra tre diversi livelli. Rivisti anche il telaio, ora più rigido e con un maggiore carico sulla ruota anteriore, e la taratura delle sospensioni, con un miglioramento del comportamento in frenata, maggiore stabilità e una maggiore aderenza del pneumatico anteriore. Costa 11.990 euro f.c.
Sono stati effettuati gli stessi interventi sulla CRF 400RX, analoga alla versione di maggiore cilindrata ma più morbida e più trattabile in condizioni di fondo difficile. Cilindrata a parte è praticamente la stessa moto, e lo stesso è il prezzo: 11.990 euro f.c.
Le 250 e 300
La CRF 250RX meccanicamente è invariata, dopo gli estesi interventi dell’anno scorso che avevano coinvolto aspirazione, testa, condotto e collettore di scarico, con un aumento di potenza del 10% e un aumento di coppia del 15%. Già nella versione 2022 era stata adottata la stessa ciclistica che aveva debuttato nel 2021 sulle CRF450R e CRF450RX e anche questa non è stata toccata. Il prezzo è 10.990 euro f.c.
Allo stesso modo non è stato necessario mettere mano alla CRF 300RX: era stata profondamente rinnovata nella versione precedente, con radicali modifiche al telaio ereditate dalla CRF250RX e un incremento del tiro ai bassi regimi. È il modello più venduto della gamma Honda Enduro e resta un punto di riferimento per gli amatori grazie alle sue doti di leggerezza e alla sua erogazione robusta che permette di trarsi d’impaccio anche in situazioni difficili. Viene proposto a 11.390 euro f.c.
Per tutti e quattro i modelli è stata adottata una nuova veste grafica che mantiene la base rossa ma vede inseriti alcuni elementi blu.
L’allestimento e l’omologazione per la circolazione stradale come sempre sono a cura di RedMoto s.r.l., che si occupa della distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF nel nostro Paese, in partnership con Honda Motor Europe. Tutti i modelli sono omologati a 1 posto e godono della ”doppia omologazione ”enduro-supermoto”.
La CRF 450RX Enduro discende direttamente dalla moto con cui Nathan Watson sta tuttora lottando per il titolo assoluto ed è stata modificata nei condotti di aspirazione, ha una diversa fasatura delle camme e il corpo farfallato ha un diametro di 2 mm minore del precedente, ora sono 44 mm Ø. In questa configurazione la coppia viene erogata ad un regime notevolmente più basso di prima, mentre la curva di erogazione ancora più lineare permette di usufruire di una maggiore trazione in uscita di curva. Sia il controllo di trazione (disattivabile), sia il launch control e le mappatura per regolare l’erogazione di potenza possono essere selezionati fra tre diversi livelli. Rivisti anche il telaio, ora più rigido e con un maggiore carico sulla ruota anteriore, e la taratura delle sospensioni, con un miglioramento del comportamento in frenata, maggiore stabilità e una maggiore aderenza del pneumatico anteriore. Costa 11.990 euro f.c.
Sono stati effettuati gli stessi interventi sulla CRF 400RX, analoga alla versione di maggiore cilindrata ma più morbida e più trattabile in condizioni di fondo difficile. Cilindrata a parte è praticamente la stessa moto, e lo stesso è il prezzo: 11.990 euro f.c.
Le 250 e 300
La CRF 250RX meccanicamente è invariata, dopo gli estesi interventi dell’anno scorso che avevano coinvolto aspirazione, testa, condotto e collettore di scarico, con un aumento di potenza del 10% e un aumento di coppia del 15%. Già nella versione 2022 era stata adottata la stessa ciclistica che aveva debuttato nel 2021 sulle CRF450R e CRF450RX e anche questa non è stata toccata. Il prezzo è 10.990 euro f.c.
Allo stesso modo non è stato necessario mettere mano alla CRF 300RX: era stata profondamente rinnovata nella versione precedente, con radicali modifiche al telaio ereditate dalla CRF250RX e un incremento del tiro ai bassi regimi. È il modello più venduto della gamma Honda Enduro e resta un punto di riferimento per gli amatori grazie alle sue doti di leggerezza e alla sua erogazione robusta che permette di trarsi d’impaccio anche in situazioni difficili. Viene proposto a 11.390 euro f.c.
Per tutti e quattro i modelli è stata adottata una nuova veste grafica che mantiene la base rossa ma vede inseriti alcuni elementi blu.
L’allestimento e l’omologazione per la circolazione stradale come sempre sono a cura di RedMoto s.r.l., che si occupa della distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF nel nostro Paese, in partnership con Honda Motor Europe. Tutti i modelli sono omologati a 1 posto e godono della ”doppia omologazione ”enduro-supermoto”.
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