Honda CBR400RR: mini SBK in arrivo?
In Giappone sono piuttosto sicuri che sia in arrivo una Honda sportiva con motore a quattro cilindri, pronta a conquistare i mercati asiatici e non solo
Il ritorno delle quattro cilindri
In Giappone si parla con insistenza dell'arrivo della Honda CBR400RR, sportivetta dotata di un nuovo motore a quattro cilindri. La notizia è stata lanciata dalla rivista nipponica Young Machine, celebre per i suoi scoop con protagoniste le quattro case giapponesi. La moto rappresenterebbe un ritorno alle origini per la casa dell'ala dorata che ha sempre avuto modelli a 4 cilindri di piccola cilindrata riservati al mercato interno. Se arrivasse sarebbe una risposta alla Ninja ZX-4RR di Kawasaki (ne parliamo qui) che ha avuto un buon successo sui mercati asiatici. Alla base del progetto, dunque, la realizzazione di un quattro cilindri tutto nuovo, capace di buone prestazioni e regimi di rotazione... parecchio elevati.
Prima di lei la versione naked?
Secondo Young Machine il progetto CBR si affiancherebbe alla CB 400 (qui sotto), versione naked dotata del medesimo motore quattro cilindri (leggi qui), che potrebbe debuttare sul mercato prima della versione carenata.
In Giappone lo danno per certo: è in arrivo una nuova famiglia di Honda 4 cilindri 400, qui sopra ecco come potrebbe essere la naked CB 400
La nuova sportivetta, quindi, a fronte di un motore tutto nuovo e in regola con le più recenti norme anti inquinamento, potrebbe prendere telaio e ciclistica dalla CB400 e linee dalla sorellona SBK CBR1000RR-R, anche se sarebbe meno estrema, soprattutto per quanto riguarda la posizione di guida.
Arriverà mai in Europa? La presenza in listino di CBR 500R, CBR 650R e CBR 600RR farebbe pensare di no, ma mai dire mai... Ne sapremo senza dubbio di più a novembre quando andrà in scena EICMA 2024.