Salta al contenuto principale

HAT Pavia Sanremo, pronti al via!

Con oltre 200 partecipanti al via, l’edizione 2024 della HAT Pavia Sanremo ha in serbo parecchie novità: una su tutte la nuova formula Master Challenge ispirata alle gare di regolarità. Ecco tutti i dettagli

HAT Pavia Sanremo

Unire la pianura Padana al mare Ligure attraversando gli Appennini del basso Piemonte. Questo l’obiettivo, da perseguire ovviamente in sella, della “HAT Pavia Sanremo”, evento Adventouring in scena tra Lombardia, Piemonte e Liguria dal 12 al 14 luglio. Oltre 450 km da percorrere lungo strade minori e sterrata scegliendo tra 4 differenti percorsi in base all’esperienza del motociclista. 

I 4 differenti percorsi

Tra le novità principali di questa edizione, la 6°, vi sono infatti due nuovi percorsi che si aggiungono ai consueti Discovery (440 km, più corto e scorrevole) e Classic (480 km, con tratti più impegnativi), entrambi con sosta notturna a circa metà percorso, vale a dire il Challenge (455 km), studiato per stimolare lo spirito di avventura dei piloti più esperti dove saranno richiesti una particolare attenzione alla navigazione ed alla precisione di guida in un tracciato ancor più sfidante, ed il Vintage (495 km), dedicato alle moto prodotte fino al 1994. 

Formula Master Challenge

Altra novità di questa 6° edizione è la formula Master Challenge: lungo un percorso personalizzato e più “sfidante” rispetto agli altri, gli organizzatori di Over2000riders hanno pensato ad una gara di regolarità che premia la condotta di guida precisa e consistente nel tempo. In pratica: il pilota dovrà compiere il percorso seguendo fedelmente le tracce fornite e rispettando i tempi comunicati in una tabella preventivamente consegnata. Determinando dei punti virtuali di passaggio sul percorso, l’organizzazione assegnerà dei bonus (“Token”) al pilota che avrà rispettato luoghi, tempi di passaggio e percorrenza della traccia su tre diversi parametri di controllo: Gate, Check Point Track ed Enduro test. L’obiettivo giornaliero per ciascun pilota è raccogliere il maggior numero di Token stabiliti sul percorso e comunicati al briefing il giorno precedente (orientativamente 9/10 al giorno). L’obiettivo finale è ottenere il numero minimo di Token fissato dall’organizzazione per l’evento (comunicato al briefing di partenza) così ricevendo il titolo di Master of Adventouring. Senza classifiche particolari, raccogliendo il numero minimo di Token definito, tutti potranno raggiungere l’obiettivo personale. 

Dove e come: il programma

Le operazioni preliminari a Pavia si svolgeranno quest’anno in piazza Collegio Ghislieri a partire dal primo pomeriggio di venerdì 12 luglio, dove all’interno dell’HAT Village presso la nuova hospitality HAT BOOT CAMP si effettuerà il check-in dei partecipanti con a seguire il briefing che si terrà proprio presso la grande Aula Magna del Collegio Ghislieri. 
La partenza di sabato 13 luglio avverrà nella prima mattinata dall’HAT Village: dal palco-partenza nel centro di Pavia, le tracce GPS seguiranno l’argine del Po per oltre 35 km, per poi tagliare verso Bosco Marengo e Monbaruzzo dove i due percorsi Classic e Discovery si dividono in due ristori diversi. Nel pomeriggio i due percorsi proseguiranno verso ovest e la provincia di Cuneo incrociandosi su percorsi differenti. La Classic affronterà un numero maggiore di tratti fuoristrada allungando così il suo tragitto, mentre la Discovery continuerà in scioltezza su percorsi più agevoli. Per tutti l’arrivo è a Cairo Montenotte (SV). 
La ripartenza di domenica 14 luglio vedrà i percorsi proseguire insieme verso Altare, il Colle Melogno ed i primi ristori di Garessio, Zuccarello, il Santuario di Cosma e Damiano, a Rezzo ed a Montegrosso, tutti nella zona intorno a Pieve di Teco. Poi il consueto passaggio alla Galleria Garezzo con i suoi 1770 metri d’altitudine, che sarà il punto più alto dell’evento. Una nuova separazione dei percorsi porterà la traccia Classic sullo scenografico quanto impegnativo sterrato finale di Bajardo. Da qui, l’arrivo per tutti di fronte alla magnifica cornice di Portosole, a Sanremo, direttamente sul mare. 

Per rimanere aggiornati sull’evoluzione della gara, vi consigliamo di visitare i canali FB e IN (@hatseries) di HAT. 
 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento