Salta al contenuto principale

Harley-Davidson Sportster Nightster: arriverà tra un mese?

La Casa di Milwaukee ha annunciato la presentazione di un nuovo modello per gennaio. Probabilmente avrà lo stesso motore della nuova Sportster S perché è improbabile che lo sfoggio di tecnologia rimanga confinato a quell’unico modello. Ecco come potrebbe essere
C’è qualcosa che bolle in pentola in Harley-Davidson e probabilmente si tratta di una nuova proposta per la fascia più bassa (relativamente…) di prezzo. Tra un mese ne sapremo di più: la Casa di Milwaukee ha annunciato la presentazione di un nuovo modello per il 26 gennaio 2022.
Probabilmente avrà lo stesso motore della nuova Sportster S perché è improbabile che lo sfoggio di tecnologia rimanga confinato a quell’unico modello; infatti hanno incominciato a circolare le prime immagini (qui sopra) di una Harley con il nuovo motore, più semplice e quindi meno costosa, che sembra avere le caratteristiche tipiche della famiglia Sportster.

Di nuovo Nightster
A questo si aggiunge il fatto che nel marzo 2021 Harley-Davidson ha nuovamente registrato il nome del modello Nightster. Dunque facendo 2 + 2 è ragionevole ipotizzare che il nuovo modello si chiamerà Sportster Nightster, nome già utilizzato dal 2007 al 2012 per una versione della famiglia 1200 Sportster che venne poi sostituita dalla serie Iron, quella più essenziale.
L’immagine sfocata del nuovo modello mostra una silhouette familiare; i tratti richiamano effettivamente una Sportster Iron, ma con il nuovo motore Revolution color alluminio che spicca al centro nella sagoma scura; cilindrata presunta 975 cm³, la stessa del prototipo Bronx.
La parte posteriore della moto invece è diversa rispetto alla versione ”S”: sella monoposto, un parafango posteriore dall’aspetto familiare e un vistoso sistema di scarico due in uno. È diversa anche la sospensione, che qui è costituita da un forcellone a due bracci controllato da due ammortizzatori; all’anteriore una forcella telescopica convenzionale e un disco freno con pinza a fissaggio assiale.
Le scritte confuse sulla carrozzeria sono illeggibili e non danno ulteriori elementi a sostegno delle ipotesi, ma forse è già sufficiente così. Manca solo l’ufficializzazione, e fra un mese avremo anche quella.
Aggiungi un commento