Salta al contenuto principale

Giro d'Italia, Agrigento: motociclista travolto e ucciso da un'auto

L’incidente è avvenuto sul tratto di strada chiuso al traffico per l’imminente inizio della 5a tappa. Un automobilista ha forzato i blocchi posti dall’organizzazione e invaso la strada, travolgendo un motociclista del servizio d’ordine che sopraggiungeva. Trasportato in elicottero all’Ospedale di Caltanissetta, il centauro è morto poco dopo. L’automobilista, un 70enne italiano, è stato invece portato in questura
 
Incidente 5a tappa Giro d'Italia
Grave incidente prima della quinta tappa del Giro d’Italia: un motociclista facente parte del servizio d’ordine è stato travolto e ucciso da un’automobile che, forzando i blocchi, è entrata nel tratto di strada chiusa per la manifestazione sportiva. L’incidente è avvenuto ad Agrigento sulla statale 640, la “strada degli scrittori”: stando alle prime ricostruzioni effettuate dalla polizia, l’automobilista - un 70enne italiano alla guida di una Fiat Stilo - avrebbe forzato gli sbarramenti posti dagli organizzatori della gara per impedire l’accesso alla strada dove si svolgeva la manifestazione, scontrandosi con una moto del servizio d’ordine che sopraggiungeva. Il motociclista, un 48enne originario di Sambuca di Sicilia, è apparso subito in gravissime condizioni ed è stato immediatamente trasportato in elicottero all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. A nulla è servita operazione al cervello: l’uomo è morto poco dopo di emorragia celebrale.
L’automobilista, invece, è stato fermato e portato in questura. La procura di Agrigento ha aperto un’indagine, ascoltando subito i due dipendenti Anas che vigilavano sul varco violato dall’autista. Stando a quanto dichiarato dagli operatori Anas, l’uomo, benchè avvisato dell’impossibilità di transitare con la vettura, avrebbe insistito: ne è scaturito un alterco, finché l’automobilista ha accelerato e invaso la strada da dove stava sopraggiungendo il motociclista.
A causa dell’incidente, il percorso della quinta tappa del Giro d'Italia, la seconda sulle strade siciliane, è stato deviato direttamente verso Porto Empedocle.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento