Salta al contenuto principale

Foglio rosa ed esame patente: tutte le proroghe

Emergenza e scadenze - Come per le patenti, anche la durata dei fogli rosa è stata prorogata, mentre i sei mesi di tempo per sostenere l’esame di teoria dopo la presentazione della domanda presentata nel 2020 diventano 12 mesi. Ecco i dettagli della circolare del MIT
Insieme a quella per la validità della patente scaduta (cliccate qui per tutti i dettagli), il prolungarsi dello stato di emergenza porta con sé un’ulteriore proroga anche per quanto riguarda esame di guida e foglio rosa. Attraverso la circolare n. 2143 del 21 gennaio 2021, il Ministero dei Trasporti ha provveduto a comunicare le nuove date e i nuovi termini di validità che, per forza di cose,  slittano di qualche mese in avanti: “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 - si legge nella circolare -  conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato d’emergenza”. Vediamo i dettagli

.

Quando fare l'esame della patente?

Il termine di 6 mesi per superare l’esame di teoria della patente, decorrente dalla data di presentazione della domanda per il conseguimento della patente stessa, è prorogato di ulteriori sei mesi, arrivando così a 12 mesi.

Quando dura il foglio rosa?
Com’è per la patente scaduta, così le autorizzazioni a esercitarsi alla guida (cioè di fatto il foglio rosa) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021, sono prorogate fino al 90° giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza per il Coronavirus, che al momento è fissata al 30 aprile 2021. Di conseguenza la validità dei fogli rosa è per adesso estesa al 29 luglio 2021.



Quando dura il certificato medico per la patente=
Il certificato medico in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 gennaio 2021 sono prorogati fino al 3 maggio 2021, sempre che non siano già stati rinnovati nella validità. 
Aggiungi un commento