Fantic Motor EFX250: pronta per l'enduro
L'ultima arrrivata della casa veneta sfoggia un propulsore quattro tempi di derivazione Yamaha, così come il telaio. Elettronica e scarico sono pensati per ottimizzare i bassi e medi regimi, l'omologazione è Euro 5. Il prezzo è fissato a 9.490 euro franco concessionario
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Moto
Le nuove Fantic partono dall’esperienza maturata da Yamaha nel cross e nell’enduro, per portare al massimo sviluppo possibile il progetto originale rivisto e affinato da Jan Witteveen e la sua squadra di lavoro. Non fa eccezione l’ultima arrivata della casa veneta, che prende il nome di XEF250.
Sviluppata per l’enduro
La nuova Fantic è omologata Euro 5 e monta il motore 249 cm3 Yamaha quattro tempi, ottimizzato per l'off road fuori dalle piste da cross. Si tratta di un bialbero a quattro valvole, alesaggio 77.0 mm, corsa 53.6 mm, rapporto di compressione 13.8:1. Il cambio a sei marce ha una rapportatura specifica per l'enduro. La centralina che gestisce accensione e iniezione è stata sviluppata con Athena-GET e grazie all’applicazione dedicata WiGET consente di modificare le mappe di anticipo accensione e di iniezione. Lo scarico è stato messo a punto con Arrow e ha permesso un incremento prestazionale.
Telaio collaudato
Anche la ciclistica è basata sul telaio Yamaha, un perimetrale in lega di alluminio abbinato a sospensioni Kayaba. La forcella è una unità rovesciata SSS (Speed Sensitive System) con steli da 48 mm, escursione di 310 mm e taratura specifica per l'enduro. Il mono posteriore, con articolazione progressiva, offre invece 317 mm di escursione ruote ed è completamente regolabile. Il forcellone è in alluminio, la moto monta cerchi DID nelle consuete misure da 21 e 18 pollici, equipaggiati con pneumatici Metzeler Six Days Extreme. L'impianto frenante è un Nissin con dischi singoli di 270 e 245 mm.
Lavoro di fino
Le sovrastrutture sono state disegnate per consentire ergonomia in sella e libertà di movimento: l’altezza della seduta, che ha un ottimo grip, è fissata a 955 mm. I dettagli della XEF sono molto curati e l’estetica del mezzo gradevole. Le luci sono a led, il serbatoio contiene 7,9 litri, paracoppa e paramani sono di serie. Il peso a secco è dichiarato in 115 kg, nella media della categoria. Il prezzo della nuova XEF250 è di 9.490 euro franco concessionario.
Sviluppata per l’enduro
La nuova Fantic è omologata Euro 5 e monta il motore 249 cm3 Yamaha quattro tempi, ottimizzato per l'off road fuori dalle piste da cross. Si tratta di un bialbero a quattro valvole, alesaggio 77.0 mm, corsa 53.6 mm, rapporto di compressione 13.8:1. Il cambio a sei marce ha una rapportatura specifica per l'enduro. La centralina che gestisce accensione e iniezione è stata sviluppata con Athena-GET e grazie all’applicazione dedicata WiGET consente di modificare le mappe di anticipo accensione e di iniezione. Lo scarico è stato messo a punto con Arrow e ha permesso un incremento prestazionale.
Telaio collaudato
Anche la ciclistica è basata sul telaio Yamaha, un perimetrale in lega di alluminio abbinato a sospensioni Kayaba. La forcella è una unità rovesciata SSS (Speed Sensitive System) con steli da 48 mm, escursione di 310 mm e taratura specifica per l'enduro. Il mono posteriore, con articolazione progressiva, offre invece 317 mm di escursione ruote ed è completamente regolabile. Il forcellone è in alluminio, la moto monta cerchi DID nelle consuete misure da 21 e 18 pollici, equipaggiati con pneumatici Metzeler Six Days Extreme. L'impianto frenante è un Nissin con dischi singoli di 270 e 245 mm.
Lavoro di fino
Le sovrastrutture sono state disegnate per consentire ergonomia in sella e libertà di movimento: l’altezza della seduta, che ha un ottimo grip, è fissata a 955 mm. I dettagli della XEF sono molto curati e l’estetica del mezzo gradevole. Le luci sono a led, il serbatoio contiene 7,9 litri, paracoppa e paramani sono di serie. Il peso a secco è dichiarato in 115 kg, nella media della categoria. Il prezzo della nuova XEF250 è di 9.490 euro franco concessionario.
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