Faenza a settembre la rievocazione del circuito “Bocche dei Canali”
L’evento si svolgerà nel weekend del 7/8 settembre e ricorderà Il circuito delle “Bocche dei canali” in funzione a partire dal 1932 e fino al 1956
Serata dedicata al motociclismo storico il prossimo giovedì 18 luglio, a Faenza: presso i locali del Circolo Rione Verde, via Cavour, n.37, alle ore 19:30, si terrà la presentazione della seconda rievocazione storica-motoristica del "Circuito cittadino delle "Bocche dei Canali".
L’evento si svolgerà nel weekend del 7/8 settembre 2024 presso lo Shopping Park di Faenza (area ex Le Perle), a fianco del centro commerciale Le Maioliche, in via Bisaura.
Circuito ad alta velocità
Il circuito delle “Bocche dei canali” è stato in funzione a partire dal 1932 e fino al 1956; raggiunse grande notorietà in occasione del Gran Premio delle Nazioni del 1948, che per la prima volta abbandonò la sede storica di Monza per disputarsi in terra di Romagna.
Per le alte velocità raggiunte sui lunghi rettilinei, il tracciato faentino era definito "il più veloce d'Europa" e diventò sede fissa di gare nazionali e internazionali, nelle quali, le maggiori Case motociclistiche testavano in anteprima le moto debuttanti nel Motomondiale: modelli come la Gilera 125 "Mosca Bianca" , la Mondial 125 affidata al pilota Faentino Francesco Lama, la MV 125 modello Faenza.
Sarà possibile seguire la manifestazione anche in centro città, sul maxi schermo che verrà installato in piazza del Popolo.
Fondamentale, per la realizzazione dell'evento, la collaborazione con l'Amministrazione Comunale, in particolare con il Vice Sindaco Andrea Fabbri e l' Accademia Medioevale di Faenza