EICMA Riding Fest 2025: 15.000 test per 378.000 km
La seconda edizione dell’EICMA Riding Fest ha richiamato a Misano più di 25.000 partecipanti che hanno potuto percorrere ben 378.000 km di test in sella alle novità 2025

In scena al Misano Wordl Circuit Marco Simoncelli lo scorsao fine settimana, la seconda edizione dell’EICMA Riding Fest ha accolto quest’anno oltre 25mila visitatori. Per loro più di 400 moto in prova per un totale di 15.100 test ride effettuati dalle 32 Case costruttrici presenti, sei differenti experience di guida tra strada, pista, fuoristrada e le tre aree dedicate ai giovani dai 6 ai 16 anni. Degni di nota i tracciati predisposti per le prove dei 50 e dei 125 che, con le loro aree propedeutiche offerte ai neofiti, hanno totalizzato oltre 1400 test ride, mentre l’Eicma for Kids per i bambini e le bambine dai sei ai dodici anni, sviluppato grazie alla collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, ha messo in sella più di 500 giovanissimi. Discorso analogo per i turni prova in pista, subito sold out con le supersportive, unica experience a pagamento, i cui ricavati sono stati interamente donati in beneficenza a tre associazioni del territorio per sostenere i loro progetti di charity (Fondazione Marco Simoncelli, La Prima Coccola e Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna).
Attività speciali
A corollario le tante iniziative speciali, come i i corsi di guida sicura di FMI, il flat track e la motorally experience, il palco centrale animato da Radio Deejay, le dirette Sky delle gare di MotoGP da Jerez, le anteprime mondiali e le presentazioni prodotto, gli allestimenti espositivi delle aziende del settore caschi e abbigliamento tecnico i content creator, il food, le run di motocross freestyle e trial acrobatico e la presenza di piloti e leggende del motorsport.
“Un rigraziamento particolare all’industria per avere creduto in questo progetto” è stato espresso dall’Amministratore delegato di EICMA Paolo Magri e dal Presidente Pietro Meda. “Eicma Riding Fest – hanno sottolineato i vertici di EICMA – ha trovato già nella seconda edizione la sua piena consacrazione come strumento di marketing formidabile, che trova nella circolarità con EICMA di novembre un elemento strategico unico nel panorama motociclistico mondiale”.
“Abbiamo vissuto tre giorni di pura passione: l’interesse del pubblico attorno all’evento e al mondo delle due ruote a motore – hanno aggiunto Magri e Meda – è stato ordinato e vivissimo e anche la partecipazione consistente dei giovani dona grande speranza al nostro settore”.