EICMA 2024 - City X, ecco il primo scooter ruote alte di Velocifero
Il nuovo City-X di Velocifero è uno scooter a ruote alte, ben fatto e caratterizzato da un look decisamente personale. Arriverà nelle concessionarie a primavera ma, prima, lo vedremo a EICMA
City -X
Dopo l’arrivo della Race-X e della versione off-road dello Jump lo scorso anno, per il 2025 Velocifero amplia ulteriormente la sua offerta introducendo il nuovo City-X, scooter a ruote alte proposto ad un prezzo particolarmente interessante: 2.990 euro. Arriverà per la prossima primavera ma, nel frattempo, basandoci sulle prime immagini e sui dati diffusi, possiamo dargli un’occhiata più da vicino. Solo un assaggio considerando che sarà presente tra pochissimi giorni a EICMA, affiancato, tra l’altro, da una novità ancora “segreta”…
Com’è fatto
A spingerlo ci pensa un motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido disponibile in due differenti cilindrate: da 125 cm3 e 10,8 kW di potenza e da 180 cm3 e 13,5 kW. Comuni ad entrambi i modelli le dimensioni: altezza 790 mm dal suolo, interasse di 1.360 mm e peso di circa 136 kg. Le ruote, a razze, sono alte, adatte alla città e allo sconnesso: 16 pollici calzate da pneumatici nelle dimensioni 100/80 davanti e 120/80 dietro. Larga la sella che, unitamente alla pedana piatta, lascia intuire una certa comodità sia per il pilota che per il passeggero.
Per quanto riguarda invece la dotazione c'è un display TFT piuttosto ampio, probabilmente da 5”, protetto da un piccolo spoiler/parabrezza e abbinato all’ormai immancabile presa USB per la ricarica dello smartphone.
“Con questo nuovo modello - ha detto Alessandro Tartarini, fondatore di Velocifero- ampliamo ulteriormente la nostra gamma, confermando il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni di mobilità evolute, volte a rispondere concretamente alle esigenze del mercato”.
Il cruscotto a colori si connette anche allo smartphone