EICMA 2023 - MV Agusta Enduro Veloce, ormai è pronta!
La Casa di Varese ha annunciato ufficialmente la propria presenza al salone di Milano, specificando che per l’occasione verranno presentati nuovi progetti e iniziative, e in particolare la versione definitiva della crossover 9.5
MV Agusta ritorna all’EICMA, il Salone di Milano che si terrà dal 9 al 12 novembre al quartiere fieristico di Rho. La Casa di Varese lo ha annunciato ufficialmente, specificando che per l’occasione verranno presentati nuovi progetti e iniziative, e in particolare la versione definitiva della crossover 9.5 che potete vedere nella foto qui che abbiamo debitamente schiarito per cercare di indovinarne meglio i dettagli. Da quel che si nota, protezione tubolare a parte, le linee della 9.5 sembrano nel complesso comfermate.
Voci dall’Australia
Secondo alcune indiscrezioni la nuova crossover di Schiranna potrebbe chiamarsi Enduro Veloce. La “soffiata” arriva ancora una volta dai documenti di omologazione, questa volta quelli australiani. La adventure della Casa varesina aveva debuttato a EICMA 2021 nelle versioni 9.5 con motore 3 cilindri derivato da quello della Brutale e 5.5 con bicilindrico made in China. I prototipi non sfoggiavano simboli MV ma il marchio Lucky Explorer che contraddistinse le Cagiva che parteciparono alla mitica Parigi Dakar tra gli anni 80 e 90.
La moto non è mai entrata in produzione e addirittura sembra che la 5.5 non lo farà mai, ma per la 9.5 il dado è tratto grazie anche alla partnership stretta con il Gruppo Pierer Mobility AG, nelle cui strategie rientra la presenza all’esposizione milanese: solo pochi giorni fa aveva annunciato il ritorno anche KTM, che fa parte dello stesso Gruppo.
Tutti soddisfatti
Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con Pierer Mobility AG, il più grande produttore europeo di moto e solido partner nella nostra avventura, siamo più forti che mai e con una sempre maggiore capacità operativa. La strada davanti a noi si preannuncia piena di emozionanti sfide e nuovi traguardi, non potevamo sognare di meglio. MV Agusta, con i suoi modelli iconici tutti prodotti in Italia, continuerà a suscitare l’ammirazione di pubblico e critica. Non c’è alcun dubbio che ancora una volta, la Motorcycle Art di MV Agusta sarà, ad EICMA, al centro dell’attenzione”.
Gli ha fatto ecco Luca Martin, Chief Operations Officer di MV Agusta Motor S.p.A.: “EICMA rappresenta il palcoscenico più importante del settore motociclistico, e siamo lieti di tornare a far parte di un evento così strategico. Sarà anche per noi l’occasione perfetta per mostrare ai nostri fan, ai partner e alla stampa la direzione nella quale MV Agusta si sta muovendo. La partnership con Pierer Mobility AG ha portato molti cambiamenti e miglioramenti in ogni ambito dell’azienda. EICMA è il contesto ideale per un primo consuntivo degli ultimi 11 mesi e per guardare con fiducia al prossimo capitolo della storia del nostro incredibile marchio”.