EICMA 2016 – L’Africa Twin di Honda diventa una concept bike
Si chiama Africa Twin Enduro Sports Concept l’esperimento che la Casa nipponica espone al Salone di Milano: la base di partenza è ovviamente la maxienduro CRF 1000L Africa Twin, la fantasia e l’estro sono quelli del centro R&D Honda di Roma
Image
Moto
Per l'off-road estremo
L’Honda CRF1000L Africa Twin nasce per affrotare qualsiasi terreno, caratteristica e potenzialità che affascina anche chi raramente mette le ruote al di fuori dell’asfalto. Infatti, la consapevolezza che, volendo, o dovendo, affrontare uno sterrato un po’ ostico, la Honda bicilindrica non si tira certo indietro, è un valore importante anche per chi percorre con l'AT solo il classico casa-ufficio. Tra gli acquirenti conquistati dalla tuttoterreno giapponese però se ne trovano anche alcuni che il fuoristrada lo frequentano spesso, e vorrebbero un mezzo ancor più specialistico. Proprio a loro mira il concept Africa Twin Enduro Sports Concept che è stata creata proprio per una possibile espansione della famiglia CRF1000L, catturando l’immaginazione dei clienti che sognano di affrontare anche il fuoristrada estremo con la leggendaria maxienduro Honda. In questo senso, perciò, il designer Maurizio Carbonara del centro R&D Honda di Roma ha spinto l’acceleratore sull’indole della CRF1000L Africa Twin, portandola al limite per offrirle capacità offroad ulteriori. Le performance già presenti nel modello base sono dunque state amplificate attraverso l’adozione di numerose componenti alleggerite derivati dalle CRF professionali monocilindriche. Come recita la descrizione di Honda, “l’Africa Twin Enduro Sports Concept vuole essere la ‘Regina del fuoristrada’, spingendosi fino a dove nessun’altra bicilindrica o plurifrazionata aveva mai osato”. La vedremo trasformata in un modello di serie? Molto dipenderà dall’accoglienza del pubblico milanese.
L’Honda CRF1000L Africa Twin nasce per affrotare qualsiasi terreno, caratteristica e potenzialità che affascina anche chi raramente mette le ruote al di fuori dell’asfalto. Infatti, la consapevolezza che, volendo, o dovendo, affrontare uno sterrato un po’ ostico, la Honda bicilindrica non si tira certo indietro, è un valore importante anche per chi percorre con l'AT solo il classico casa-ufficio. Tra gli acquirenti conquistati dalla tuttoterreno giapponese però se ne trovano anche alcuni che il fuoristrada lo frequentano spesso, e vorrebbero un mezzo ancor più specialistico. Proprio a loro mira il concept Africa Twin Enduro Sports Concept che è stata creata proprio per una possibile espansione della famiglia CRF1000L, catturando l’immaginazione dei clienti che sognano di affrontare anche il fuoristrada estremo con la leggendaria maxienduro Honda. In questo senso, perciò, il designer Maurizio Carbonara del centro R&D Honda di Roma ha spinto l’acceleratore sull’indole della CRF1000L Africa Twin, portandola al limite per offrirle capacità offroad ulteriori. Le performance già presenti nel modello base sono dunque state amplificate attraverso l’adozione di numerose componenti alleggerite derivati dalle CRF professionali monocilindriche. Come recita la descrizione di Honda, “l’Africa Twin Enduro Sports Concept vuole essere la ‘Regina del fuoristrada’, spingendosi fino a dove nessun’altra bicilindrica o plurifrazionata aveva mai osato”. La vedremo trasformata in un modello di serie? Molto dipenderà dall’accoglienza del pubblico milanese.
Foto e immagini
Aggiungi un commento