Eicma 2014, Husqvarna 701 Supermoto: dati tecnici e disponibilità
In chiusura del primo anno completo sotto il cappello di KTM Sportmotorcycle GmbH, con oltre 15mila pezzi prodotti, Husqvarna lancia la versione definitiva del bombardone monocilindrico presentato come concept lo scorso anno, ampliando la propria gamma oltre il segmento fuoristradistico
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Moto
Leggera e potente mangia asfalto
Arriverà nella tarda estate 2015 la nuova 701 Supermoto, segno concreto della volontà del marchio svedese di tornare ad allargare la propria gamma con modelli dedicati all’uso su strada come le supermotard. La 701 Supermoto, con un peso complessivo a secco di 145 kg, offre prestazioni notevoli, grazie anche al monocilindrico di 690 cm3 da 67 CV a 7.500 giri e 68 Nm a 6.000 giri di coppia massima (di derivazione KTM). Anche il peso del monocilindrico è contenuto: solo 43,3 kg senza olio ma completo di tutti i pezzi, come avviamento elettrico, corpo farfallato, frizione e tubazioni dell’impianto di raffreddamento. L’accensione avviene tramite un sistema a doppia candela, ciascuna con tempi diversi per garantire una ottimale combustione del carburante nella camera di scoppio; ciò si traduce in un’erogazione costante con un comportamento lineare soprattutto ai bassi regimi. Inoltre, con la tecnologia ride-by-wire e le tre mappature del motore ("Standard", "Soft" e "Avanzata", selezionabili con un interruttore sotto la sella), il pilota può gestire la potenza alla ruota posteriore in base alle condizioni di utilizzo. In ingresso di curva, poi, l’impianto frenante con Abs e modalità “supermoto”, insieme con la frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Control) consentono frenate al limite, impedendo il saltellamento della ruota posteriore nelle scalate più decise; inoltre, in accelerazione il sistema ottimizza l’aderenza dello pneumatico posteriore. La parte ciclistica vede un telaio a traliccio in acciaio cromo molibdeno, verniciato a polvere, sospensioni WP (marchio del gruppo KTM) con forcella con steli da 48 mm dalle funzioni separate stelo sinistro-destro, e l’impianto frenante Brembo con pinza radiale a 4 pistoncini e disco da 320 mm all’anteriore e una pinza flottante a pistoncino singolo con disco da 240 mm dietro; l’Abs è un Bosch 9M+ a due canali disinseribile. Infine, i cerchi sono da 17 pollici con pneumatici 120/70 e 160/60.
Arriverà nella tarda estate 2015 la nuova 701 Supermoto, segno concreto della volontà del marchio svedese di tornare ad allargare la propria gamma con modelli dedicati all’uso su strada come le supermotard. La 701 Supermoto, con un peso complessivo a secco di 145 kg, offre prestazioni notevoli, grazie anche al monocilindrico di 690 cm3 da 67 CV a 7.500 giri e 68 Nm a 6.000 giri di coppia massima (di derivazione KTM). Anche il peso del monocilindrico è contenuto: solo 43,3 kg senza olio ma completo di tutti i pezzi, come avviamento elettrico, corpo farfallato, frizione e tubazioni dell’impianto di raffreddamento. L’accensione avviene tramite un sistema a doppia candela, ciascuna con tempi diversi per garantire una ottimale combustione del carburante nella camera di scoppio; ciò si traduce in un’erogazione costante con un comportamento lineare soprattutto ai bassi regimi. Inoltre, con la tecnologia ride-by-wire e le tre mappature del motore ("Standard", "Soft" e "Avanzata", selezionabili con un interruttore sotto la sella), il pilota può gestire la potenza alla ruota posteriore in base alle condizioni di utilizzo. In ingresso di curva, poi, l’impianto frenante con Abs e modalità “supermoto”, insieme con la frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Control) consentono frenate al limite, impedendo il saltellamento della ruota posteriore nelle scalate più decise; inoltre, in accelerazione il sistema ottimizza l’aderenza dello pneumatico posteriore. La parte ciclistica vede un telaio a traliccio in acciaio cromo molibdeno, verniciato a polvere, sospensioni WP (marchio del gruppo KTM) con forcella con steli da 48 mm dalle funzioni separate stelo sinistro-destro, e l’impianto frenante Brembo con pinza radiale a 4 pistoncini e disco da 320 mm all’anteriore e una pinza flottante a pistoncino singolo con disco da 240 mm dietro; l’Abs è un Bosch 9M+ a due canali disinseribile. Infine, i cerchi sono da 17 pollici con pneumatici 120/70 e 160/60.
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sarà senz'altro una gran belva, ma il prototipo era tutta un'altra storia...
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