EICMA 2013 – Honda CB 1100 EX, sarà ancora più vintage?
Novità Honda 2013 - La casa giapponese a EICMA potrebbe presentare una nuova versione della CB 1100 con dettagli presi dalla "capostipite" CB Four, come sella, cerchi e verniciatura del serbatoio. Invariata invece la scheda tecnica, a far bella mostra di sé ci sarà ancora lo splendido quattro cilindri raffreddato ad aria
Image
Spy
Ancora più vintage
La CB1100 è una naked neo retrò mossa da un quattro cilindri da 1140 cm3 raffreddato ad aria e capace di buone prestazioni (88 CV e 9,4 kgm). Presentata per la prima volta nel 2011, è stata messa in vendita prima in Giappone e Australia per poi arrivare in Europa “a furor di popolo” solo da quest'anno. Esteticamente si ispira alle CB degli anni 70, ma la scheda tecnica è ben più moderna: il telaio è un classico doppia culla in tubi d'acciaio, mentre le sospensioni sono affidate a una forcella a steli rovesciati da 41 mm e due ammortizzatori regolabili nel precarico, il C-ABS è di serie. Dal prossimo anno l’aspetto vintage potrebbe essere ancora di più enfatizzato, a svelarlo è la rivista giapponese Young Machine, che, per il prossimo Salone di Milano, dà per certa la presentazione della CB 1100 EX, versione che dovrebbe affiancare la 1100 base sfoggiando alcune differenze interessanti: c'è un serbatoio maggiorato di 2 litri con verniciatura anni 70, un nuovo cambio a 6 marce (la base ne ha 5) e un impianto di scarico rivisto. Dovrebbero sparire i cerchi in lega che non piacevano ai "puristi", sostituiti da dei più classici cerchi a raggi, mentre la sella diventerebbe piatta, con una "romantica" cinghia d’appiglio per il passeggero e una fodera con cuciture a scacchi come quella della CB 500 Four. Le modifiche sono state studiate per avvicinare ancora di più la moto alla “capostipite” prodotta dal 69 al 78 e considerata una delle moto più importanti del motociclismo moderno (fu la prima 4 cilindri 4 tempi prodotta di serie). Per saperne di più non ci resterà che aspettare una settimana e scoprire la CB 1100 EX allo stand Honda a EICMA 2013 (padiglione 4, stand H54).
La CB1100 è una naked neo retrò mossa da un quattro cilindri da 1140 cm3 raffreddato ad aria e capace di buone prestazioni (88 CV e 9,4 kgm). Presentata per la prima volta nel 2011, è stata messa in vendita prima in Giappone e Australia per poi arrivare in Europa “a furor di popolo” solo da quest'anno. Esteticamente si ispira alle CB degli anni 70, ma la scheda tecnica è ben più moderna: il telaio è un classico doppia culla in tubi d'acciaio, mentre le sospensioni sono affidate a una forcella a steli rovesciati da 41 mm e due ammortizzatori regolabili nel precarico, il C-ABS è di serie. Dal prossimo anno l’aspetto vintage potrebbe essere ancora di più enfatizzato, a svelarlo è la rivista giapponese Young Machine, che, per il prossimo Salone di Milano, dà per certa la presentazione della CB 1100 EX, versione che dovrebbe affiancare la 1100 base sfoggiando alcune differenze interessanti: c'è un serbatoio maggiorato di 2 litri con verniciatura anni 70, un nuovo cambio a 6 marce (la base ne ha 5) e un impianto di scarico rivisto. Dovrebbero sparire i cerchi in lega che non piacevano ai "puristi", sostituiti da dei più classici cerchi a raggi, mentre la sella diventerebbe piatta, con una "romantica" cinghia d’appiglio per il passeggero e una fodera con cuciture a scacchi come quella della CB 500 Four. Le modifiche sono state studiate per avvicinare ancora di più la moto alla “capostipite” prodotta dal 69 al 78 e considerata una delle moto più importanti del motociclismo moderno (fu la prima 4 cilindri 4 tempi prodotta di serie). Per saperne di più non ci resterà che aspettare una settimana e scoprire la CB 1100 EX allo stand Honda a EICMA 2013 (padiglione 4, stand H54).
Aggiungi un commento
Bella è bella ma, considerando che da una moto così nessuno cerca cavalli e pieghe, era forse meglio una cilindrata di 900 cc (CB900 Bol d'Or?) e un prezzo sui 9000 €.
- Accedi o registrati per poter commentare