Salta al contenuto principale

È ufficiale: anche il Supercross riparte il 31 maggio!

Tutti gli eventi che andranno a completare la stagione 2020 si terranno nello Utah, al Rice-Eccels Stadium di Salt Lake City, per minimizzare gli spostamenti di team e piloti. Le gare verranno disputate a porte chiuse, i partecipanti saranno contingentati per ottimizzare le operazioni di controllo e gestione del parco partenti
Dopo che in settimana MotoAmerica ha dato l'annuncio della ripresa delle attività a porte chiuse nell'ultimo weekend di maggio, anche il Supercross ricomincia a correre e decide di farlo nello stesso fine settimana, nella location che ospiterà tutta la serie fino al termine della stagione.

Una notizia attesissima
L'AMA Supercross aveva già organizzato la prima gara virtuale della propria storia ma si sa, niente a che vedere con l'emozione che si vive dal vero e così, dopo lo stop di due mesi causato dal Coronavirus, il tassello torna a mordere la sabbia negli Stati Uniti. E lo fa ben prima della MXGP, che ha diramato uno schedule di ripresa delle attività a partire da luglio.
La data fissata per la ripresa della stagione è il 31 maggio. Da quel weekend si correrà poi nelle tre settimane successive, sia di mercoledì che di domenica, per portare a termine il calendario 2020. I rimanenti sette appuntamenti verranno tutti ospitati al Rice-Eccels Stadium di Salt Lake City per minimizzare gli spostamenti di team e piloti e anche se il Supercross è uno di quegli eventi che rendono al meglio dal vivo, non sarà consentita la presenza di pubblico.
Torneranno in pista i piloti sia dei campionati 450 che 250, East e West Coast. I layout delle piste sono ancora da chiarire, mentre il format è stato rivisto per permettere di contingentare le presenze. Nella classe 450SX parteciperanno 40 piloti in base alla classifica attuale e i migliori 100 numeri in base a criteri non ancora definiti, lo stesso criterio sarà valido anche per la 250SX. Il gran finale sarà organizzato con il meccanismo dello showdown.

Dove eravamo rimasti
Il campionato riparte da una lotta per il titolo aperta più che mai nella categoria regina, dove Eli Tomac e Ken Roczen sono distanziati di soli tre punti. Terzo incomodo sarà Cooper Webb: il pilota KTM, dopo aver perso punti a causa di una caduta ad Arlington, sta lentamente rimontando e punta a chiudere il gap nel gran finale, per confermare il titolo vinto la scorsa stagione. Probabile il ritorno in pista anche per Marvin Masquin e Adam Cianciarulo. Il francese aveva saltato tutte le gare della stagione a causa di un infortunio al ginocchio subito in un allenamento. L'alfiere della Kawasaki aveva invece subito la rottura della clavicola ad Arlington ed è ora pronto a  dare nuovamente battaglia.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento