Salta al contenuto principale

Dust Custom Motorcycles, ecco la perfetta scrambler vintage

Realizzata a partire da una BMW R 100 del 1982 questa bella scrambler non è solo una special d'immagine, ma un mezzo divertente con cui divertirsi in offroad. Ecco come è fatta
Special di stile ma anche efficace
Questa bella special di Dust Custom Motorcycles mantiene il medesimo blocco motore della “donatrice” R 100 GS, pompandolo però con due nuovi carburatori Mikuni, un filtro aria K&N e un nuovo impianto di scarico realizzato dallo specialista britannico Raysons che corre alto lungo la sella. La particolarità del sistema è che tutto l'impianto è stato rivestito in ceramica e rinforzato con una fascia paracalore realizzata a mano. Altra modifica riguarda ruote e freni che Steve di Dust Motorcycles ha sostituito con una coppia di classici cerchi a raggi e con un kit BMW modificato perché originariamente era stato pensato per un disco singolo. La forcella invece è originale ma sono stati sostituiti molle e olio mentre dietro trova posto un Öhlins con escursione di 10 mm più alta del mono di base, tutto a vantaggio della guidabilità e dell'uso effettivo su strade non asfaltate. La carrozzeria invece prevede un bel serbatoio preso in prestito da una Triumph T140 del 1970, mentre i parafanghi sono delle unità in acciaio realizzate a mano. La parte posteriore prevede un telaietto rivisto e modificato per adattarci una sella piatta della BSA. Dal punto di vista del comfort sono stati sostituiti il cavalletto con una stampella laterale di una Suzuki DR650 e la leva freno con una ereditata da una recente GS. Il manubrio invece proviene da una Yamaha XT500 modificato, i comandi sono della Magura e le manopole griffate Beston. Ultimo dettaglio riguarda il frontale che prevede una classica tabella portanumero modificata per alloggiare un piccolo faro circolare. 
Aggiungi un commento