Ducati Panigale 422Corse: cura dimagrante per soli 155 kg!
Sottoposta ad una rigidissima cura dimagrante, la Panigale R che vedete in foto sfiora a malapena i 155 kg. Una risultato raggiunto grazie al larghissimo uso del carbonio, scelto dai customizzatori di Arctos-Collection tanto per il telaio quanto per i dischi freno… Eccola più da vicino
Image
Fuoriserie
Ducati Panigale 422Corse
Come rendere una Ducati Panigale R ancora più preziosa ed esclusiva? Basta metterla nelle mani dei customizzatori di Arctos-Collection che, Sur richiesta dell’importatore svizzero 422Corse, hanno realizzato su base di una Panigale R del 2015, la special qui in foto. Guardiamola più da vicino.
Parola d’ordine è “leggerezza”: via quindi tutto il superfluo e carbonio a volontà. Sono in carbonio il telaio, realizzato dalla 3C di Landsberg, cioè dalla stessa società che fornisce a Ducati anche i telai per la Superbike e le Superleggera, i cerchi BST, la forcella CeraCarbon ed il monoammortizzatore in titanio da Mupo. In carbonio abbinato al silicio sono anche i dischi freno da 320 millimetri di diametro e sei millimetri di spessore morsi da pinze radiali Brembo P4.30 / 34, per una riduzione complessiva dei pesi che supera addirittura quella della 1299 Superleggera del 2017 con soli 155 kg segnati sulla bilancia. Già più che sufficiente con i suoi 196 cv di potenza, il motore rimane quello della Panigale 2015 originale, ma abbinato in questo caso ad un nuovo sistema di accensione, a nuove mappature Jetprime e nuovi canali dell’airbox in alluminio. Per non farsi mancare nulla, via lo scarico orginale, sostituito qui con un impianto aftermarket in titanio firmato Akrapovič. Dulcis in fundo la colorazione che, per non coprire la bellissima trama del carbonio, consiste in un sottilissimo strato bicolore in grigio e nero. Il prezzo? Segreto, ma non ci vuole molto ad immaginarsi cifre da special di alta gamma…
Come rendere una Ducati Panigale R ancora più preziosa ed esclusiva? Basta metterla nelle mani dei customizzatori di Arctos-Collection che, Sur richiesta dell’importatore svizzero 422Corse, hanno realizzato su base di una Panigale R del 2015, la special qui in foto. Guardiamola più da vicino.
Parola d’ordine è “leggerezza”: via quindi tutto il superfluo e carbonio a volontà. Sono in carbonio il telaio, realizzato dalla 3C di Landsberg, cioè dalla stessa società che fornisce a Ducati anche i telai per la Superbike e le Superleggera, i cerchi BST, la forcella CeraCarbon ed il monoammortizzatore in titanio da Mupo. In carbonio abbinato al silicio sono anche i dischi freno da 320 millimetri di diametro e sei millimetri di spessore morsi da pinze radiali Brembo P4.30 / 34, per una riduzione complessiva dei pesi che supera addirittura quella della 1299 Superleggera del 2017 con soli 155 kg segnati sulla bilancia. Già più che sufficiente con i suoi 196 cv di potenza, il motore rimane quello della Panigale 2015 originale, ma abbinato in questo caso ad un nuovo sistema di accensione, a nuove mappature Jetprime e nuovi canali dell’airbox in alluminio. Per non farsi mancare nulla, via lo scarico orginale, sostituito qui con un impianto aftermarket in titanio firmato Akrapovič. Dulcis in fundo la colorazione che, per non coprire la bellissima trama del carbonio, consiste in un sottilissimo strato bicolore in grigio e nero. Il prezzo? Segreto, ma non ci vuole molto ad immaginarsi cifre da special di alta gamma…
Foto e immagini
Aggiungi un commento