Ducati Desmo450 MX, piace ed è pronta per il mondiale
La nuova moto sviluppata da Borgo Panigale ha un motore che spinge bene e una ciclistica che convince i piloti. Il campionato italiano sta andando secondo programma, nel futuro anche Supercross e una 250
Una delle novità del WDW 2024 è stata la presenza dello stand dedicato al motocross: squadra al completo, con i piloti Antonio Cairoli, Alessandro Lupino, il direttore tecnico Davide Perni e il grande capo delle operazioni "di terra" Paolo Ciabatti. Un bel colpo d'occhio a cominciare dal motorhome rosso parcheggiato proprio al centro della scena, con un'ottima risposta di pubblico e tanto affetto per la nuova avventura di Borgo Panigale.
Il 2025 è vicino
L'avventura è nuova per il pubblico dei ducatisti, che al WDW ha potuto toccare con mano gli sforzi prodotti da Borgo Panigale su un progetto nato nel 2021. I tre anni di lavoro si vedono tutti sulla Desmo450 MX, il colpo d'occhio è ottimo, ma ovviamente è un aspetto molto relativo. L'aspetto più importante è che il motore è nato bene e sembra avere dissipato le perplessità iniziali degli scettici del desmo e del bialbero. Si tratta di un propulsore che ha il carattere per girare in alto, ma i tecnici sono riusciti a dargli anche quella coppia in basso che nel fuoristrada è fondamentale. Il risultato è che al momento la curva di erogazione è già molto valida e a quanto pare solo su certi terreni si sente la necessità di avere qualche cosa di meno cattivo. La potenza è tranquillamente allineata a quella della concorrenza, ma i motoristi sarebbero stati in grado di andare senza problemi molto più in alto.
Un futuro a tappe
Il peso della moto presumiamo che sia di poco superiore ai 100 chili, 102-103, ma non c'è alcuna conferma da Ducati in tal senso e comunque c'è da aspettarsi che i valori vadano a scendere ulteriormente. Insomma, per il mondiale Borgo Panigale si farà trovare pronta sotto questo profilo e a livello tealistico le cose stanno andando bene. La scelta del perimetrale è piaciuta a Cairoli, la strada pare quella giusta. Il tutto con una moto fatta in casa dalla A alla Z, il che non è solo un motivo d'orgoglio, ma significa la possibilità di intervenire rapidamente in caso di necessità e di avere una migliore comunicazione tra i reparti.
Il prossimo anno al mondiale
Il 2025 sarà l'anno del debutto mondiale, ma anche dell'entrata in produzione che servirà a garantire l'iscrizione nel campionato AMA, dove servono 400 esemplari omologati per partecipare alle competizioni. Gli Stati Uniti d'altronde saranno importanti anche come mercato, la Desmo450 MX avrà un futuro pure nel rally cross. Il debutto nelle competizioni a stelle e strisce avverrà nel 2026. E poi non è finita, perché ci sarà anche una 250, che potrà sfruttare il frazionamento del propulsore mille di Borgo Panigale. Insomma, c'è davvero tantissima carne al fuoco per il futuro, ma nel frattempo il presente è più che valido: Lupino è in testa al campionato italiano e i risultati confermano la buona strada presa da Ducati.