Due novità e tante proposte da Headbanger all'Eicma
Sognando California
Si allarga la gamma di modelli proposta dalla Headbanger, l'azienda italiana specializzata in custom "old school". La Summertime (foto sopra) è una moto stretta e agile ispirata ai chopper degli anni 60 nelle linee e nei colori "psichedelici". Il motore è una replica degli Knucklehead (i primi propulsori a valvole in testa montati sulle Harley-Davidson dal 1936 al 1947): prodotto dalla americana S&S, ha una cilindrata di 1.530 cm3 ed è alimentato a carburatore. La ruota anteriore è da 19" con pneumatico da 100 mm, la posteriore da 16" con pneumatico da 130 mm. Sarà in vendita a partire da 29.700 euro.
La softail personalizzabile
La Woodstock Boogie è la seconda novità presentata al Salone dalla Headbanger. In questo caso lo stile è quello in voga nei primi anni 70, nell'era dopo Easy Rider. Il telaio è un "softail" mentre il motore (sempre prodotto dalla S&S) è la replica dei famosi Panhead usati dalla H-D tra il 1948 e il 1965: il bicilindrico a V di 45° da 1.530 cm3 è alimentato a carburatore, ma le prestazioni sono almeno pari a quelle dei motori da 1.584 cm3 delle attuali H-D. La Woodstock Boogie è interamente verniciata in nero con finitura opaca, con il blocco motore lasciato in alluminio naturale e le parti di solito cromate (come il filtro aria e i coperchi motore) sono satinati grigi. La si può scegliere con un altissimo manubrio "ape-hanger" e il serbatoio a goccia da 9 litri o, in alternativa, con il serbatoio maggiorato da 18 litri e un largo manubrio "beach bar". Si può scegliere di montare sulla Woodstock Boogie una ruota anteriore da 16 pollici con gomma di larga sezione, oppure un cerchio da 21 con pneumatico stretto "da bicicletta". Per la Woodstock i prezzi partono da 27.900 euro.
La gamma "storica"
Hollister, la più popolare tra le Headbanger, conferma il motore RevTech da 1.450 cm3 e il telaio softail, il serbatoio a goccia da 9 litri e aggiunge nuovi colori; è disponibile a partire da 21.500 euro. Nuove verniciature disponibili anche per la High Flyin', sempre disponibile sia con i bicilindrici da 2.000 cm3 sia con l'unità S&S da 1.850 cm3; per lei si parte da 25.800 euro. La Foxy Lady, equipaggiata con il motore RevTech da 1.640 cm3, è disponibile anche in versione bobber: i prezzi partono da 24.800 euro per la Classic e 23.600 euro per la bobber. Lo stesso allestimento è disponibile come variante anche per la Gipsy Soul, chopper classico equipaggiato con il motore S&S di tipo Shovelhead (bicilindrico a V di 45°, prodotto dalla Harley-Davidson tra il 1966 ed il 1984) da 1.530 cm3 e la forcella tipo springer. Per questa moto il prezzo base è di 25.800 euro.