Dal 12 al 15 settembre torna la grande festa della Moto Guzzi
A Mandello del Lario andrà in scena il grande evento che richiamerà appassionati guzzisti da tutto il mondo. Ecco il programma
Guzzisti di tutta Europa segnatevelo sul calendario: dal 12 al 15 settembre 2024 torna la festa degli appassionati dell’Aquila, chiamati a Mandello del Lario per il grande evento che coinvolgerà tutta la città in cui ha sede la storica fabbrica.
Si comincia il giovedì
Si comincerà giovedì 12 settembre con il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, il venerdì 13 sarà la giornata della Open House. Nella fabbrica sono in corso i lavori per la realizzazione di un progetto rivoluzionario che sfocerà in un impianto modernissimo, con spazi aperti e fruibili al pubblico, ma nell’attesa che questi siano accessibili, per questa edizione 2024 di Moto Guzzi Open House sarà il ricchissimo Museo Storico ad accogliere i visitatori, con la sua preziosa collezione di oltre 150 veicoli. Una storia gloriosa che attraversa oltre un secolo, con i locali per lo shopping, il merchandising e gli accessori del marchio.
Appuntamento imperdibile l'apertura straordinaria del museo Guzzi
Esposizioni, gite e film
Il ricco programma dell’evento coinvolge tutta la città, il Motoraduno Città della Moto Guzzi avrà numerosi punti caldi nel centro di Mandello.
In piazza Leonardo da Vinci, quella del monumento a Carlo Guzzi, ci sarà l’esposizione di moto storiche, da quelle che hanno raccolto successi nelle competizioni a tante moto di serie o trasformate. In via Volta, nella casa d’arte Square Art Center, sarà esposta la GTV 500 di Antonio Ligabue, il celebre pittore tanto appassionato delle moto dell’Aquila da averne possedute ben 16, e venerdì 13 al teatro comunale Fabrizio De André verrà proiettato il film biografico dedicato all’artista “Volevo nascondermi”.
A cavallo tra moto, storia e gastronomia, giovedì 12 settembre con il Gruppo Amici di Maggiana (GAMAG) gita lungo gli incantevoli dintorni del lago passando da Mandello a Menaggio, Pianello del Lario e Piona, tra paesaggi romantici e la visita di due musei; maggiori informazioni su www.museotorremaggiana@gmail.com .
Tanti test ride
Per chi le Moto Guzzi le vive soprattutto nell’ottica del turismo, imperdibile la visita allo stand “Le vie del Naco” in piazza Garibaldi, dove i più arditi viaggiatori dell’Aquila racconteranno le proprie imprese e risponderanno alle domande, ci sarà il mercatino dell’Aquila dedicato alle Moto Guzzi e i relativi ricambi, e lo Spazio Polifunzionale al lido ospiterà la galleria di opere e disegni dell’artista Ettore Gambioli, autore dei monumenti dedicati a Carlo Guzzi e Giorgio Parodi.
Sarà presente con un proprio stand anche l’Automotoclub Storico Italiano (ASI), nel parcheggio vicino alla fabbrica, mentre all’Oratorio San Lorenzo verrà ospitata una esposizione di motocarri. In via Manzoni il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Moena e il Corpo di Polizia di Padova con il 3 x 3 mulo meccanico e due sidecar V7 Polizia.
E ancora test ride sui percorsi del lungolago con le V7, V85, V100 e Stelvio, piste di prova per i bambini con le moto elettriche, in piazza Italia Moda e Motori con le ragazze della polisportiva che sfileranno in abiti da sposa a fianco di Moto Guzzi storiche. Dal palco di piazza Garibaldi, giovedì, venerdì e sabato sera musica dal vivo. In via Medaglie Olimpiche gli stand dei migliori preparatori e customizzatori. Ci sarà anche una lotteria con premi all’altezza: il primo, una Moto Guzzi V7 Stone in una livrea speciale dedicata al raduno.