Salta al contenuto principale

Nel futuro la polizia avrà moto volanti?

I centri stile dei principali produttori di auto hanno immaginato i mezzi per la polizia californiana del futuro. I risultati hanno più punti in comune con le moto che con le automobili

Difendere l'ordine pubblico nel futuro

La polizia nel 2025 si muoverà su veicoli elettrici e punterà tutto sulla versatilità del loro utilizzo, sono queste le linee guida espresse dal Design Challenge, un concorso che si è svolto durante il Salone dell’auto di Los Angeles, in cui i designer dei produttori americani, europei, asiatici e australiani hanno messo alla prova la loro creatività. Quest'anno la sfida era immaginare i veicoli a disposizione delle forze dell'ordine californiane nel non troppo lontano 2025, i risultati sono mezzi con molti punti in comune con le moto, ecco i progetti più originali. 



GM, tra asfalto e cielo

General Motors ha presentato Volt Squad (qui sopra) una squadra di veicoli elettrici, oltre al mini-suv a quattro ruote, troviamo anche un interessante tre ruote carenato con protezioni su ruote anteriori e alettone aerodinamico, e un’avveniristica moto volante dotata di due eliche anteriori e di una corazza che ricopre il pilota e si fonde con la carrozzeria.



Honda, tra il "vintage" e il fumetto

Anche i designer Honda (foto sopra e sotto) si sono lanciati nella competizione “sfornando” dei disegni parecchio interessanti: la casa giapponese ha realizzato “Chips Traffic Crawler", un tre ruote dall’aspetto “anni 30” ma con tecnologia futuristica: le due ruote anteriori, sono in grado di stringersi fino ad accoppiarsi per garantire rapidità in ogni condizione di marcia. La filiale Honda North America, invece, ha basato la sua sperimentazione sul concetto di interscambiabilità. Prendendo come spunto Batman e il suo batpod (clicca qui), infatti, Honda ha realizzato un grosso Suv, che nasconde al suo interno una moto. Questa, in caso di necessità può essere “lanciata” anche in corsa, raddoppiando così le forze in campo.



Subaru, il futuro è in kevlar

L’ultima proposta è di Subaru, che ha realizzato un veicolo elettrico multi funzione  in grado persino di volare. Lo Sharc ha quattro ruote con sospensioni basculanti (come il Quadro Parcour) e carrozzeria... gonfiabile. Il corpo macchina infatti è realizzato in uno speciale kevlar resistente ai proiettili e in grado di adattarsi al corpo del pilota. Le quattro ruote sono alimentate ognuna con un motore ibrido (elettrico e idrogeno) e possono fungere da eliche che permettono allo Sharc di librarsi in volo.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
jsmak84
Mar, 01/15/2013 - 20:36
hahahahahaHahahahahahahHahahahahaah Speriamo che se ne volino fuori dai c.........i