CFMoto 250SR-R, pesa meno e ha anche le alette
Il costruttore cinese lancia la 250SR-R, che mantiene inalterata la potenza di 29 cavalli, ma scende di peso, dimagrendo fino a 157 chilogrammi. Le alette completano un look da versa sportiva, la commercializzazione è attesa entro l'anno prossimo
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Spy
L'anno scorso CFMoto ha lanciato le sue sportive di piccola cilindrata, le 250SR e 300SR, moto che richiamano nemmeno troppo da lontano altri modelli del segmento, come per esempio la CBR300R di Honda. Ora l'azienda cinese sta per debuttare con un upgrade dei prodotti in commercio, sotto forma della nuova SR-R.
La gamma attuale
Le attuali 250SR e 300SR sono identiche in tutto tranne che nella cubatura: difatti tanto la quarto di litro che la sorella maggiore pesano 165 chilogrammi. Può sembrare strano produrre due moto così simili in cilindrate così ridotte, ma sono le normative in termini di patente e assicurazione dei diversi mercati ad avere suggerito un approccio di questo tipo. La SR-R invece sarà qualcosa in più, non solo per quanto indica la sigla stessa, con quella R aggiuntiva, ma proprio in virtù di differenti caratteristiche tecniche che emergono dai documenti di omologazione.
I dati
Secondo l'omologazione, il motore è lo stesso della versione “mercato cinese” della 250SR, con 21,5 kW (29 CV) all'albero, ma ci sarà comunque un aumento delle prestazioni grazie a una significativa riduzione di peso. La massa a vuoto scende da 165 chilogrammi a 157 chilogrammi, suggerendo l'adozione di materiali più leggeri in elementi come la carena, ma si segnala anche un cambiamento particolarmente notevole al telaio, con l'adozione di un forcellone monobraccio. Di solito questa soluzione è più pesante di un forcellone a doppio braccio, ma CFMoto sembra aver invertito questa regola con l'SR-R.
Il forcellone non è l'unico cambiamento, poiché la SR-R ottiene anche una coppia di alette particolarmente grandi ai lati della carenatura, che sembrano realizzate in fibra di carbonio o forse solo avvolte in una finitura effetto carbonio. Sebbene qualsiasi aumento del carico aerodinamico o riduzione del sollevamento dell'avantreno sia probabilmente irrilevante in una moto con meno di 30 CV e una velocità di circa 120 chilometri orari, non c'è dubbio che la MotoGP abbia ormai dettato una moda indubbiamente molto seguita.
Quando arriverà?
Sebbene non sia ancora stato annunciato formalmente il lancio della versione “racing”, l'esistenza dei documenti di omologazione e la foto della CFMoto 250SR-R mostrano che il modello è pronto per la commercializzazione, quindi è probabile che già entro il 2022 vedremo la piccola sportiva in vendita su alcuni mercati. Non ci sono al momento indicazioni su un suo possibile arrivo in Italia, anche se non è del tutto da escludere.
La gamma attuale
Le attuali 250SR e 300SR sono identiche in tutto tranne che nella cubatura: difatti tanto la quarto di litro che la sorella maggiore pesano 165 chilogrammi. Può sembrare strano produrre due moto così simili in cilindrate così ridotte, ma sono le normative in termini di patente e assicurazione dei diversi mercati ad avere suggerito un approccio di questo tipo. La SR-R invece sarà qualcosa in più, non solo per quanto indica la sigla stessa, con quella R aggiuntiva, ma proprio in virtù di differenti caratteristiche tecniche che emergono dai documenti di omologazione.
I dati
Secondo l'omologazione, il motore è lo stesso della versione “mercato cinese” della 250SR, con 21,5 kW (29 CV) all'albero, ma ci sarà comunque un aumento delle prestazioni grazie a una significativa riduzione di peso. La massa a vuoto scende da 165 chilogrammi a 157 chilogrammi, suggerendo l'adozione di materiali più leggeri in elementi come la carena, ma si segnala anche un cambiamento particolarmente notevole al telaio, con l'adozione di un forcellone monobraccio. Di solito questa soluzione è più pesante di un forcellone a doppio braccio, ma CFMoto sembra aver invertito questa regola con l'SR-R.
Il forcellone non è l'unico cambiamento, poiché la SR-R ottiene anche una coppia di alette particolarmente grandi ai lati della carenatura, che sembrano realizzate in fibra di carbonio o forse solo avvolte in una finitura effetto carbonio. Sebbene qualsiasi aumento del carico aerodinamico o riduzione del sollevamento dell'avantreno sia probabilmente irrilevante in una moto con meno di 30 CV e una velocità di circa 120 chilometri orari, non c'è dubbio che la MotoGP abbia ormai dettato una moda indubbiamente molto seguita.
Quando arriverà?
Sebbene non sia ancora stato annunciato formalmente il lancio della versione “racing”, l'esistenza dei documenti di omologazione e la foto della CFMoto 250SR-R mostrano che il modello è pronto per la commercializzazione, quindi è probabile che già entro il 2022 vedremo la piccola sportiva in vendita su alcuni mercati. Non ci sono al momento indicazioni su un suo possibile arrivo in Italia, anche se non è del tutto da escludere.
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