Salta al contenuto principale

CES 2019 moto e scooter - A Las Vegas tutte le novità di Bosch

Bosch sarà presenterà al CES, la fiera delle innovazioni tecnologiche che va in scena ogni gennaio a Las Vegas, con parecchie novità che riguardano anche le due ruote, vediamo quali sono
Il punto sullo sviluppo 
Al CES 2019 di Las Vegas, in programma dall'8 all'11 gennaio 2019, Bosch presenterà numerose novità per migliorare la qualità della vita e la sicurezza nel campo dell'urbanizzazione. L'impegno di Bosch per il futuro è di quelli sostanziosi, tanto che quest'anno la giuria della kermesse USA ha premiato il produttore europeo con sei CES Innovation Award, un riconoscimento su base annuale che registra l'impegno delle aziende in 28 categorie. Tante le idee sul piatto, comprese quelle volte a rendere più sicura la vita sulla strada. Vediamo quali sono i progetti più interessanti che coinvolgono le due e quattro ruote e che Bosch presenterà (o approfondirà) a Las Vegas.  

I sistemi radar che prevengono gli incidenti per le moto
Blind-spot detection, Collision warning e Adaptive cruise control: questi i nomi dei dispositivi che in futuro saranno in grado di gestire la sicurezza attiva delle moto. Dotando le moto di un radar che analizza l'ambiente in cui si muove la moto è possibile mantenere le distanze di sicurezza, segnalare i veicoli che si avvicinano "pericolosamente" e avvisare il pilota delle presenza di incidenti o altre situazioni a rischio sulla strada che sta percorrendo. In base alle stime della ricerca Bosch sugli incidenti, i sistemi di assistenza basati su radar potrebbero evitare un incidente motociclistico su sette. Più reattivi dei riflessi delle persone, questi sistemi si basano su una combinazione di sensori radar, impianto frenante, gestione del motore e HMI (Human Machine Interface).
App per connettere gli e-scooter:
Oltre a visualizzare informazioni fondamentali, come il livello di carica della batteria, questa app consente anche la comunicazione tra pilota e veicolo e la possibilità di collegarsi ad altri utenti tramite i social network. In questo modo gli utenti possono facilmente sapere se i loro amici sono in zona. Infine, è stato sviluppato un vano porta casco smart per gli e-scooter, comandato dall'app e direttamente con un comando sul manubrio. Quest’ultimo permette di riporre comodamente il casco quando si parcheggia ma il sistema proteggere anche il veicolo da furti o atti vandalici.
Nuova centralina per la connettività
Bosch ha sviluppato una centralina universale per la connettività che funziona con tutte le tecnologie di trasmissione wireless e Wi-Fi utilizzate nella comunicazione vehicle-to-everything (V2X). Consente ai veicoli di comunicare tra loro e con l'infrastruttura stradale indipendentemente dal paese o dal produttore del veicolo. Il software, prodotto dalla start-up portoghese Veniam, gestisce in toto la connessione dei dati cercando ogni volta la miigliore tecnologia di trasmissione in base alle esigenze specifiche passando automaticamente da un’alternativa all’altra tra quelle disponibili.
Autocarri senza specchietti esterni:
Il nuovo Mercedes-Benz Actros è il primo autocarro entrato in produzione che usa un sistema di telecamere invece dei tradizionali specchietti retrovisori normali e grandangolari. Questo sistema, il Mirror Cam, offre una migliore visione a 360 gradi. Oltre ad aumentare la sicurezza, perché migliora la visione posteriore, l'uso delle telecamere digitali al posto degli specchietti migliora i consumi di carburante, grazie ai notevoli vantaggi in termini di aerodinamicità. Ed elimina anche un ostacolo fastidioso per i motociclisti che risalgono le code...
Chiavi nello smartphone:
Il sistema di accesso Perfectly Keyless di Bosch consentirà a breve ad automobilisti, motociclisti, ai fruitori di car-sharing e alle società di servizi di logistica di riuscire a gestire le chiavi del veicolo con la tecnologia digitale. Potranno usare lo smartphone per decidere in qualsiasi momento chi può accedere alle automobili o agli autocarri. Perfectly Keyless è in grado di rilevare lo smartphone autorizzato con la precisione paragonabile al riconoscimento mediante impronta digitale (cioè pressoché perfetto).
Usare il telefono in sicurezza
Con la soluzione di integrazione per smartphone mySPIN gli automobilisti possono usare le app dello smartphone in sicurezza anche su strada. Il dispositivo ingrandisce su schermo  le app compatibili con mySPIN e e ne visualizza un set ridotto con le relative funzioni fondamentali. Per azionare le app, i conducenti potranno utilizzare la funzione touch oppure il pulsante girevole del veicolo. Bosch sta anche sviluppando l'integrazione smartphone mySPIN per i veicoli commerciali, le moto, gli scooter e i veicoli powersport.
Stop ai piloti contromano
 Bosch ha sviluppato una soluzione basata su cloud che invia un avviso al conducente che viaggia contromano e a tutti gli altri utenti della strada messi a rischio entro dieci secondi. Sono 15 le radio e le app di navigazione che già oggi utilizzano in 13 paesi europei la tecnologia di avviso di marcia contromano di Bosch. Il servizio si basa su un modulo software da integrare nelle app e nei sistemi di infotainment esistenti.


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento