Salta al contenuto principale

Calendario Pirelli 2016

Icona della bellezza femminile, il nuovo calendario Pirelli non si smentisce: gli scatti realizzati da Annie Leibovitz, tra i quali non compare alcun nudo integrale, ritraggono le donne “esattamente come sono, senza artifici”. Il risultato è la bellezza espressa in diverse forme, età e luoghi d’origine
"Un calendario che segue i tempi"
Da oltre 50 anni icona della bellezza femminile, il sempre tanto atteso calendario Pirelli ha scelto, per il 2016, una strada “diversa”: vi sarete infatti accorti che, tra gli scatti realizzati da Annie Leibovitz, non ci sono nudi e che l’unica top model  professionista è Natalia Vodianova.
"Quando Pirelli mi ha contattato - ha raccontato Leibovitz durante la presentazione a Londra -  mi hanno detto che desideravano intraprendere un percorso diverso rispetto al passato. Hanno suggerito l'idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d'accordo, l'obiettivo successivo è stato quello di essere molto diretta. Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici"
Benché non sia, in realtà, la prima volta che il Calendario rinuncia ai nudi, la scelta è stata dettata dalla particolare condizione moderna: "Mai come oggi - ha spiegato  Marco Tronchetti Provera - penso che l'importanza del ruolo delle donne sia non solo visibile ma anche da ricercarsi. È un mondo pieno di tensioni in cui il ruolo delle donne deve alimentarsi”.
Le protagoniste degli scatti, tra le quali compare anche Serena Williams, sono tredici donne che hanno raggiunto traguardi importanti nella loro vita professionale, sociale, culturale, sportiva e artistica: ”Abbiamo dato come tema ad Annie Leibovitz la donna nelle sue diverse espressioni - ha aggiunto il ceo del gruppo - soprattutto donne che hanno successo. E' stata lei a selezionare le protagoniste e il risultato è questo, la bellezza in diverse forme, con diverse età e da diversi luoghi d'origine. Credo sia un calendario che segue i tempi"
Aggiungi un commento