Salta al contenuto principale

BMW R nineT Scrambler, dati tecnici, disponibilità e prezzo indicativo

La Scrambler realizzata su base R nineT, rispetto alla sorella cafè racer, ha il manubrio spostato verso l’alto e il pilota, mentre le pedane sono collocate in posizione più bassa e arretrata per una guida più comoda. L’ABS è di serie, mentre tra gli optional troviamo il controllo di trazione ASC e un listino accessori molto lungo
Scrambler alla tedesca
A Salone di Milano BMW ha portato la "sua" scrambler sviluppata sulla base della R nineT. Rispetto alla roadster, alcune soluzioni sono mirate al contenimento dei costi, come il serbatoio da 17 litri in lamiera d’acciaio invece del più costoso in alluminio, oppure la forcella telescopica con soffietti in gomma e un’escursione di 125 mm invece di quella a steli rovesciati, o, ancora, le ruote in lega invece che a raggi. In ogni caso, la Scrambler di BMW è una gran bella moto e promette anche di essere comoda: rispetto alla nineT il manubrio è stato spostato verso l’alto e avvicinato al pilota, mentre le pedane sono collocate in posizione più bassa e arretrata, per conferire una posizione di guida più eretta. A spingere la R nineT Scrambler è sempre il boxer di 1170 cm3 con raffreddamento aria-olio; il motore eroga 110 CV a 7.750 giri e sviluppa una coppia massima di 116 Nm a 6.000 giri. Grazie alla nuova mappatura e al sistema di alimentazione del carburante con filtro a carbone attivo, la Scrambler soddisfa le norme antinquinamento Euro 4. Come per la Roadster le possibilità di personalizzazione sono parecchie, con il telaio del passeggero smontabile che consente di passare alla configurazione monoposto. Tipicamente Scrambler è la ruota anteriore da 19 pollici con pneumatico 120/70-19, mentre dietro c’è un cerchio da 17 pollici e gomma da 170/60, quanto all’impianto frenante, oltre all’ABS di serie, sono da segnalare le pinze freno a 4 pistoncini, i tubi flessibili in acciaio inossidabile e i grandi dischi freno anteriori dal diametro di 320 mm (dietro il disco è da 265 mm). Per la Scrambler, che arriverà dai concessionari il prossimo giugno, si vocidera di un prezzo di listino di circa 12.500/13.000 euro, inferiore quindi rispetto a quello delle sorella Roadster (15.950 euro).
Aggiungi un commento
capobutozzi
Sab, 11/28/2015 - 19:03
E' sicuramente affascinante ma il prezzo e' davvero alto, sicuramente sara' acquistata da fighetti inamidati ma a quel prezzo ci sono moto vere e cmq preferisco la scrambler moto morini o quella triumph.