BMW R 1300 GS Adventure, prezzo e versioni
Appena arrivata, la nuova BMW R 1300 GS Adventure ha già un prezzo. Ovviamente, bisognerà mettere in conto un esborso superiore a quanto richiesto per la “sorellina”, ma tra kit, livree speciali e accessori optional, il prezzo può salire di parecchio…
Presentata soltanto pochi giorni fa in occasione dei BMW Motorrad Days di Garmisch, la nuova R 1300 GS Adventure (qui ve la raccontiamo in ogni particolare) ha già un prezzo ufficiale. Il configuratore presente sul sito BMW la propone infatti, in allestimento base, quindi con colorazione rosso-nero-argento, a 24.050 euro chiavi in mano. Prezzo che, ovviamente, sale si si desiderano optional o altre livree. Vediamoli.
Allestimento base
Come accennato, con 24.050 euro ci si porta a casa la versione “base”, con colorazione Racing Red, cioè serbatoio argentato, selle nere e rosse, manubrio e cerchi neri. Al di là della livrea, la dotazione comprende: manopole riscaldate, Keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio), sensore per il monitoraggio della pressione degli pneumatici, controllo della coppia di trascinamento del motore, BMW Motorrad Full Integral ABS Pro, Cruise control DCC con funzione freno, DSA e, immancabili, i faretti ausiliari.
Altre 3 colorazioni
A parità di dotazione, se la colorazione argento-rosso-nero non facesse per voi, nessun problema: BMW ne propone altre tre, a prezzi maggiorati. Ci sono la versione GS Trophy, con vernice metallizzata Racing Blue e strisce in Light White e Racing Red, che costerà 24.810 euro, la Triple Black, che unisce accenti in tonalità di nero ad elementi in alluminio come il serbatoio del carburante, il manubrio e i cerchi, proposta a 24.870 euro e la 719 Karakoum, vale a dire la più preziosa delle tre con la bellezza di 26.250 euro di prezzo listino, caratterizzata dal colore verde Aurelius metallizzato opaco con elementi color oro.
Pacchetti optional
Tre sono anche i “pacchetti” che BMW mette a disposizione per impreziosire ulteriormente la sua nuova Adventure. In ordine di prezzo (decrescente), si comincia con l’Innovation pack che, comprensivo di un nutrito pacchetto elettronico, tra cui riding assistant, anti collision system, e headlight pro, richiede un esborso aggiuntivo di 1.370 euro. Secondo il Dynamic che, aggiungendo alla configurazione base il nuovo cambio automatico, costa 860 euro. Terzo, più economico con 790 euro, il Touring, che comprende parabrezza elettrico, supporti valigie alluminio, cavalletto centrale e collettori scarico cromati. Ovviamente, uno non esclude l’altro: chi ne ha da spendere, li può comprare tutti e tre…
Altri accessori
Come da tradizione BMW, a prescindere dai kit di cui sopra, il catalogo accessori rimane comunque sterminato. Tra bauletti e top case elettrificati (quello nero costa 739 euro), borse laterali elettrificate (1.421 euro), sella ribassata (160 euro) e doppio scarico Akrapovic (1.010 e 1.410 per la versione nera) non c’è che l’imbarazzo della scelta…