BMW GS 800 X: offroad col boxer?
La rivista Motorrad in copertina lancia uno scoop pesante: BMW starebbe sviluppando una GS “X” con motore boxer ridotto a 800 cm3 e vocazione da vera offroad. Difficile da credere visto che in questa fascia di cilindrata la casa bavarese ha già le F 850 GS, eppure i colleghi tedeschi raramente sbagliano quando si parla delle moto "di casa"
Image
Spy
Una GS 800 X?
BMW parteciperà a EICMA 2019 con uno stand completamente riprogettato e, soprattutto, con “4 entusiasmanti anteprime mondiali”, lo ha comunicato qualche giorno fa la stessa Casa tedesca. Tra le novità - ormai ne siamo quasi totalmente sicuri - ci saranno la F 850 RS, una nuovissima S 1000 XR, la più volte paparazzata Custom 1800 (forse declinata in due o addirittura tre versioni) e, notizia recente, anche una nuova F 850 R di cui sono stati depositati i brevetti.
In ogni caso le novità nel pentolone della Casa di Monaco di Baviera per i prossimi anni non si esauriscono certo qui e, stando a quanto "strillato" in copertina dal magazine tedesco Motorrad, potrebbe esserci addirittura un'inedita “GS 800 X”. Si tratta in sostanza di una moto dalle sembianze dakariane che sfoggia un motore boxer con cilindrata ridotta a 800 cm3. Uno scoop quasi incredibile, se si pensa che il boxer BMW in tutte le sue evoluzioni è sempre cresciuto di cubatura. In ogni caso, la moto, stando a quel che raccontano i colleghi tedeschi, dovrebbe essere equipaggiata con una classica forcella a lunga escursione e caratterizzata da soluzioni tecniche che ne accentuerebbero la vocazione fuoristradistica, rispetto alle sorellone 1250. Al riguardo in BMW le bocche sono cucite e in ogni caso questa notizia ci lascia perplessi, perché in questa fascia di cilindrata BMW oggi è già largamente coperta da F 850 GS e GS Adventure. Lo spazio comunque potrebbe esserci solo per un'edizione molto speciale e in tiratura limitata, ma che economicamente avrebbe poco senso. Eppure, va riconosciuto, i tedeschi di Motorrad quando si parla di BMW sono sempre ben informati e nel corso degli anni la stragrande maggioranza dei loro scoop si sono rivelati fondati. A chi credere? Quel che è certo è che una GS boxer "davvero" in grado di fare offroad sarebbe una novità succosissima.
Per rimanere informati sulle novità che vedremo a EICMA potete visitare la nostra sezione dedicata cliccando qui.
In ogni caso le novità nel pentolone della Casa di Monaco di Baviera per i prossimi anni non si esauriscono certo qui e, stando a quanto "strillato" in copertina dal magazine tedesco Motorrad, potrebbe esserci addirittura un'inedita “GS 800 X”. Si tratta in sostanza di una moto dalle sembianze dakariane che sfoggia un motore boxer con cilindrata ridotta a 800 cm3. Uno scoop quasi incredibile, se si pensa che il boxer BMW in tutte le sue evoluzioni è sempre cresciuto di cubatura. In ogni caso, la moto, stando a quel che raccontano i colleghi tedeschi, dovrebbe essere equipaggiata con una classica forcella a lunga escursione e caratterizzata da soluzioni tecniche che ne accentuerebbero la vocazione fuoristradistica, rispetto alle sorellone 1250. Al riguardo in BMW le bocche sono cucite e in ogni caso questa notizia ci lascia perplessi, perché in questa fascia di cilindrata BMW oggi è già largamente coperta da F 850 GS e GS Adventure. Lo spazio comunque potrebbe esserci solo per un'edizione molto speciale e in tiratura limitata, ma che economicamente avrebbe poco senso. Eppure, va riconosciuto, i tedeschi di Motorrad quando si parla di BMW sono sempre ben informati e nel corso degli anni la stragrande maggioranza dei loro scoop si sono rivelati fondati. A chi credere? Quel che è certo è che una GS boxer "davvero" in grado di fare offroad sarebbe una novità succosissima.
Per rimanere informati sulle novità che vedremo a EICMA potete visitare la nostra sezione dedicata cliccando qui.
Foto e immagini
Aggiungi un commento