BMW ConnectedRide: una R 1200 RS anticipa la tecnologia V2V
La Casa tedesca ha presentato al Connected Motorcycle Consortium un prototipo su base R 1200 RS in grado di comunicare con gli altri veicoli e di avvertire in caso di precedenza non rispettata
Image
Notizie dalla rete
Verso il futuro
Al Connected Motorcycle Consortium, la conferenza organizzata da BMW, Honda e Yamaha, si è parlato delle nuove tecnologie arriveranno sulle moto del futuro, seguendo gli sviluppi già apportati alle automobili. BMW, in particolare, ha presentato la R 1200 RS ConnectedRide: il prototipo, rispetto alla moto di serie, ha le borse laterali piene di centraline e strumentazioni digitali. La tecnologia ConnectedRide permette di sfruttare la comunicazione V2V (Vehicle to Vehicle) tra veicoli, per ridurre gli incidenti tra moto e auto. Inoltre, il concept BMW è dotato di un assistente alla guida per gli attraversamenti degli incroci e le svolte a sinistra: il sistema ConnectedRide sfrutta la localizzazione DGNSS (Differential Global Navigation Satellite System) e avverte il pilota e gli utenti della strada quando qualcuno ignora le precedenze. Anche Honda e Yamaha hanno presentato due prototipi che comunicano tramite sistema V2V, rispettivamente su base CRF1000L Africa Twin e MT-09 Tracer.
Al Connected Motorcycle Consortium, la conferenza organizzata da BMW, Honda e Yamaha, si è parlato delle nuove tecnologie arriveranno sulle moto del futuro, seguendo gli sviluppi già apportati alle automobili. BMW, in particolare, ha presentato la R 1200 RS ConnectedRide: il prototipo, rispetto alla moto di serie, ha le borse laterali piene di centraline e strumentazioni digitali. La tecnologia ConnectedRide permette di sfruttare la comunicazione V2V (Vehicle to Vehicle) tra veicoli, per ridurre gli incidenti tra moto e auto. Inoltre, il concept BMW è dotato di un assistente alla guida per gli attraversamenti degli incroci e le svolte a sinistra: il sistema ConnectedRide sfrutta la localizzazione DGNSS (Differential Global Navigation Satellite System) e avverte il pilota e gli utenti della strada quando qualcuno ignora le precedenze. Anche Honda e Yamaha hanno presentato due prototipi che comunicano tramite sistema V2V, rispettivamente su base CRF1000L Africa Twin e MT-09 Tracer.
Foto e immagini
Aggiungi un commento