BMW apre i pre-ordini per la versione di serie del Concept R18
BMW dà il via ai pre-ordini per la versione definitiva della bellissima R18. La moto pronta per la produzione di serie sarà svelata solo nel corso del 2020, ma di lei, dopo il debutto a Villa d’Este, sappiamo già molto, a cominciare dal suo possente boxerone da 1800 cm3
Image
News
Concepr R18
Vista per la prima volta al Concorso d'Eleganza Villa d’Este, paparazzata poi numerose volte in fase di test e, finalmente esposta a EICMA, la Concept R18 è ora disponibile anche per il preordine. Attenzione però: della versione “definitiva” - quella cioè che arriverà il prossimo anno, mancano ancora tutti i dettagli, a cominciare dal prezzo…
In ogni caso, di lei e, soprattutto, del suo possente “boxerone” da 1800 cm3, se n’è parlato a lungo ed è difficile quindi aspettarsi qualcosa di troppo distante dalla versione che BMW ci ha fatto conoscere. Se l’aspetto ricorda molto quello delle bicilindriche che BMW costruiva fino alla fine degli anni ’60, ciclistica e meccanica sono senz’altro moderne, a cominciare già dal nuovo sistema di raffreddamento ad aria/olio. Curatissimi i dettagli: il blocco motore e la trasmissione sono in alluminio con microsfere di vetro, che fanno da palcoscenico ideale su cui presentare i componenti in alluminio lucidati a mano, nonché la protezione della cinghia e i coperchi delle valvole. Chicca per intenditori anche il doppio carburatore Solex (simile a quelli della BMW 2002), che richiama alla mente le storiche fabbricazioni del marchio. Un altro punto di forza visivo è sicuramente l'albero di trasmissione cromato a vista che collega la ruota posteriore. Ciò detto, tutto è ridotto al minimo ed i componenti ben visibili. Ugualmente s’è fatto con l’elettronica, presente ma solo per accensione e luci. Old Style.
Per effettuare il pre-ordinare bisogna passare per la piattaforma dedicata www.r18.bmw-motorrad.it ma, come accennato sopra, la versione definitiva della BMW R18 verrà svelata solamente nel corso del 2020.
In ogni caso, di lei e, soprattutto, del suo possente “boxerone” da 1800 cm3, se n’è parlato a lungo ed è difficile quindi aspettarsi qualcosa di troppo distante dalla versione che BMW ci ha fatto conoscere. Se l’aspetto ricorda molto quello delle bicilindriche che BMW costruiva fino alla fine degli anni ’60, ciclistica e meccanica sono senz’altro moderne, a cominciare già dal nuovo sistema di raffreddamento ad aria/olio. Curatissimi i dettagli: il blocco motore e la trasmissione sono in alluminio con microsfere di vetro, che fanno da palcoscenico ideale su cui presentare i componenti in alluminio lucidati a mano, nonché la protezione della cinghia e i coperchi delle valvole. Chicca per intenditori anche il doppio carburatore Solex (simile a quelli della BMW 2002), che richiama alla mente le storiche fabbricazioni del marchio. Un altro punto di forza visivo è sicuramente l'albero di trasmissione cromato a vista che collega la ruota posteriore. Ciò detto, tutto è ridotto al minimo ed i componenti ben visibili. Ugualmente s’è fatto con l’elettronica, presente ma solo per accensione e luci. Old Style.
Per effettuare il pre-ordinare bisogna passare per la piattaforma dedicata www.r18.bmw-motorrad.it ma, come accennato sopra, la versione definitiva della BMW R18 verrà svelata solamente nel corso del 2020.
Foto e immagini
Aggiungi un commento