Salta al contenuto principale

Bici, mercato in crescita: a spingere sono le e-bike

Spinta dalla crescita delle e-bike e da nuove abitudini di “mobilità sostenibile”, negli ultimi anni la bicicletta ha conquistato un numero sempre maggiore di italiani. Il mercato continua a evolversi, sostenuto anche da formule di pagamento innovative

La bici piace

La passione per la bicicletta non conosce crisi. Negli ultimi 12 mesi, oltre il 40% degli italiani l’ha utilizzata, anche solo saltuariamente, mentre il 25% ha detto di averne fatto un un uso regolare. In forte crescita sopratutto le e-bike, con almeno il 20% degli intervistati che ha dichiarato di averne provata una, spesso grazie anche ai servizi di sharing. Questi i dati che emergono dall’Osservatorio Compass sulla mobilità in bicicletta presentato alla vigilia della Italian Bike Festival, andata in scena quest’anno dal 13 al 15 settembre presso il Misano World Circuit (RN).
Ma guardiamo i numeri più nel dettaglio. 

Il mercato delle due ruote a pedali

Dati alla mano, in Italia il mercato delle due ruote a pedali, che include sia bici tradizionali che e-bike, è cresciuto del 24% negli ultimi cinque anni. Una crescita che ha tuttavia presentato alcune discontinuità. Dopo un boom di vendite tra il 2020 e il 2022, il mercato ha infatti registrato un lieve rallentamento nel 2023, con un fatturato complessivo di 2,6 miliardi di euro, cioè in calo rispetto ai 3,2 miliardi del 2022, ma comunque in aumento del 24% rispetto al 2019. Nel 2023 sono state vendute circa 1,36 milioni di biciclette, con una crescente preferenza per le e-bike, mentre nel corso dell'ultimo anno, 1 consumatore su 5 ha scelto una bici a pedalata assistita. Segmento quest’ultimo che ha visto una crescita del 40% in cinque anni. In tutto questo, un importante contributo alla crescita delle vendite è dato dal Buy Now Pay Later (BNPL), sistema che permette di dilazionare i pagamenti senza interessi. Nona caso, circa 1 italiano su 4 ha detto di prenderlo in considerazione per l’acquisto di una bicicletta o per gli accessori.

Perchè piace?

La crescente diffusione della bicicletta si deve a differenti motivi dovuti, anche, alle differenze generazionali. Per i “boomer”, cioè per la generazione nata a cavallo tra gli anni 40 e gli anni 60, prevalgono ad esempio le ragioni legate al fitness e alla scoperta del territorio, magari durante le vacanze, mentre per i millennials, cioè per i nati tra l'inizio degli anni '80 e i primi anni 2000, la bici è spesso un elemento identitario, arrivando a rappresentare un vero e proprio "modo di essere". Una delle tendenze più interessanti è la crescita del cicloturismo, specialmente tra i più giovani della Gen Z (fine degli anni '90 e i primi anni 2010) e le famiglie con figli. 

Quali i problemi?

Nonostante gli ottimi numeri di cui sopra, l’uso della bicicletta incontra ancora alcuni ostacoli, soprattutto in ambito urbano. La principale “barriera” è risultata essere la percezione di scarsa sicurezza nel traffico (31%), seguita dalla mancanza di piste ciclabili (22%). Molti ciclisti, compresi quelli occasionali, auspicano pertanto un miglioramento della sicurezza stradale per incentivare l’uso delle due ruote.

Il commento

“La bicicletta sta vivendo una nuova ondata di popolarità, alimentata dall’attenzione verso la mobilità sostenibile. Il crescente interesse dei giovani per il cicloturismo e la rapida diffusione dell’e-bike stanno trasformando il settore,” ha detto Nicola de Cesare, Senior Director E-commerce & International Markets. “Con il Buy Now Pay Later, Compass offre una soluzione innovativa e senza costi aggiuntivi per chi desidera acquistare la bici perfetta, sia essa tradizionale o elettrica. Questa formula è vantaggiosa anche per gli esercenti, perché fidelizza clienti sempre più attenti all’ambiente e al benessere personale.”


 

Aggiungi un commento