Salta al contenuto principale

BH iLynx+ SL, l’e-MTB leggera con motore e batteria full-power

Il costruttore spagnolo amplia la gamma di e-MTB con il modello iLynx+ SL: ha telaio in carbonio, motore Shimano EP801 e batteria  da 810 Wh

Leggera sì, ma con la massima rigidità

Non rinuncia alla potenza del motore e alla capacità della batteria la nuova BH iLynx+ SL, progettata per essere una delle più leggere sul mercato mantenendo un'elevata efficacia in off road.  Il costruttore spagnolo ha applicato tutta la sua esperienza nel trattamento del carbonio, incluso il processo di fabbricazione HCIM (Hollow Core Internal Molding) che consente di ottenere finiture curatissime.

In particolare la BH iLynx+ SL utilizza il Ballistic Carbon Layup, che conferisce al telaio una grande resistenza agli impatti, qualità fondamentale nelle biciclette del segmento trail ed enduro. Sulla bilancia il telaio pesa solo 2,1 kg e la bici 18,8 kg, con batterie da 630 Wh.  Altra caratteristica di questa e-MTB è la rigidità, in fase di progettazione si è puntato ad ottenere una bicicletta precisa e allo stesso tempo comoda. 

A tal proposito, oltre alla configurazione del carbonio, sono state utilizzate tecnologie già utilizzate su altri modelli di BH. La batteria è integrata nel tubo obliquo e consente di ottimizzare la distribuzione dei pesi. Nel complesso tutti questi elementi danno una maggiore precisione nelle traiettorie su tutte le tipologie di terreno. 

Design elegante e minimale

La linea è pulita, elegante e minimalista. Il cablaggio è completamente nascosto e il sistema di bloccaggio del reggisella è anch'esso totalmente integrato nelle linee del telaio.

Image
La nuova e-MTB BH iLynx+SL

 

La iLynx+ SL è equipaggiata con il motore Shimano EP801 dalla coppia massima di 85 Nm e prestazioni sportive, mentre la batteria è da 810 Wh. In caso di serva una maggiore autonomia ci si può affidare all’extender Xpro DD. 

Due escursioni per due versioni: Trail ed Enduro

Il telaio e la geometria della BH iLynx+ SL sono stati concepiti per offrire due opzioni di escursione posteriore che danno vita a due famiglie di biciclette con approcci diversi. La versione Trail dispone di 140 mm di escursione, mentre la versione Enduro offre 160 mm. Al posteriore si utilizza una sospensione con schema Split Pivot che si caratterizza per la sua grande capacità di assorbimento con funzionamento progressivo, per l'indipendenza dalla frenata e la capacità di rendere efficace la pedalata, un punto fondamentale nelle biciclette elettriche.

Image
BH iLYNX+SL

Lo schema della sospensione posteriore a quadrilatero assicura un'azione progressiva

Prezzi e combinazioni

Nella famiglia BH iLynx+ SL Trail sono disponibili 4 combinazioni che partono da 6.999 euro. La versione più leggera pesa solo 18,9 kg e tutti i modelli sono equipaggiati con forcelle Fox Float 36 e ammortizzatori Fox Float X. Per la versione Enduro sono disponibili 3 combinazioni, a partire anch'esse da 6.999 euro. Sono equipaggiati con forcelle Fox Float 38 e ammortizzatori Fox Float X o DHX2 a seconda del modello.

 

 

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento