Salta al contenuto principale

Aprilia SX e RX 125: novità 2021

Motard la prima e cross la seconda, le nuove SX e RX 125 di Aprilia si presentano per il 2021 aggiornate sia nel motore che nella ciclistica. Le migliorie apportate a Noale sono numerose: vediamole più nel dettaglio
Aprilia SX e RX 125
Aprilia ha in queste ore presentato le nuove SX e RX 125. Come da tradizione, entrambi i modelli condividono la medesima base tecnica, anche se caratterizzati da una ben differente connotazione: da supermotard la prima, con ruote lisce per uso su strada e in circuito e da fuoristrada la seconda, con ruote tassellate nelle misure da 21 e 18 pollici. Ma andiamo con ordine. 



Motore

Debutta su entrambi i modelli il nuovo monocilindrico da 124,2 cm3, 11 kW di potenza a 10.000 giri e coppia di 11,2 Nm a 8.000. La distribuzione è a quattro valvole con raffreddamento a liquido, la testa dalla camera di combustione completamente ridisegnata ed abbinata a nuovi condotti di aspirazione e scarico. Il corpo farfallato è ora situato in posizione più alta per rendere più diretto il flusso dell’aria in ingresso alla testa, mentre la linea di scarico è stata totalmente riprogettata ed abbinata ad nuovo silenziatore in acciaio. Ora, promettono da Aprilia, la curva di coppia è più robusta e la potenza massima sviluppata a un regime inferiore grazie anche alla migliore gestione elettronica garantita dalla nuova centralina Marelli MIUG4.



Ciclistica

Il telaio a doppio trave in acciaio è abbinato alla forcella telescopica a steli rovesciati da 41mm con escursione di 240 mm e, dietro,  al forcellone con escursione della ruota di 210 mm con monoammortizzatore a leveraggio progressivo. Per entrambi i modelli Aprilia ha introdotto il sistema ABS Bosch con anti roll-over che agisce sulla ruota anteriore che regola anche il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise. L’impianto frenante si compone di un disco anteriore da 300 mm per la SX con pinza flottante a doppio pistoncino coadiuvato da uno posteriore da 220 mm, anch’esso dotato di pinza flottante e, sulla RX, di due dischi wave da 260 mm anteriore e da 220 mm posteriore. Aprilia RX utilizza pregiate ruote a raggi con cerchi anodizzati neri. Anche Aprilia SX adotta ruote a raggi, in questo caso da 17 pollici con canale largo e pneumatici sportivi di sezione generosa - 100/80-17” e 130/70-17”.



Design e strumentazione

Il telaio, così come il motore, il forcellone, i cerchi e il manubrio in alluminio a doppia sezione sono verniciati in nero lucido, mentre è nuovo il profilo del serbatoio. Nuova è anche la variante cromatica Rally Tribute, caratterizzata da colorazioni tipiche della storia fuoristradistica di Aprilia. Sotto la sella è presente un vano nel quale è possibile fissare la presa USB (presente tra gli accessori). Di livello per la categoria la strumentazione digitale, compatta, moderna e ben leggibile che mostra, tra le informazioni generali,  anche il diario di viaggio, con la possibilità di visualizzare velocità massima e due odometri parziali che segnalano i chilometri percorsi durante le sessioni di guida. Aprilia RX 125 è disponibile nella colorazione Silver Speedway e nella nuova variante grafica Rally Tribute, alle quali si aggiunge per il modello SX 125 la grintosa colorazione Red Raceway.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento